Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Vicenza, dieci gol con l’Iberos e in campo c’è anche Brighenti

Buon test per mister Lerda: si rivede il capitano, richiesto dal Chievo

- Corrado Ferretto © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VICENZA Finisce in goleada il secondo test del Vicenza. A pochi giorni dall’amichevole disputata contro l’Arco, la squadra biancoross­a è nuovamente scesa in campo contro la squadra spagnola dell’Iberos, società con sede a Madrid attualment­e in ritiro in Italia, che ha già affrontato il Perugia in amichevole perdendo con un netto 5-0.

C’era attesa per capire se Nicolò Brighenti sarebbe sceso in campo, e al fischio d’inizio il capitano del Vicenza era regolarmen­te al suo posto con la fascia al braccio. Mister Lerda schiera un Vicenza «sperimenta­le» sia nei singoli che nel modulo, un 3-4-3 che in fase difensiva si trasforma in un 4-4-2, con i difensori in linea. Sotto una pioggia battente la squadra biancoross­a prende subito in mano le redini dell’incontro e dopo venti minuti di gioco il Vicenza è già avanti di due gol realizzati dal centravant­i Di Piazza e dall’ex reggiano Siega. Il vantaggio non frena la voglia di reti della formazione vicentina che dieci minuti dopo è sul 4-0 grazie ai gol ancora di Di Piazza e del giovane Cernigoi. Il primo tempo si chiude sul 5-0 grazie alla terzo gol messo a segno da Di Piazza, che però è costretto ad uscire per una forte contusione; quando sta per scoccar il 45’ esce anche Adejo. Per l’ex difensore della Reggina e del AEL Kalloni si tratta di un problema fisico che però pare di poco conto.

Nel secondo tempo Lerda cambia quasi tutto l’undici a parte il portiere Kerezovic e l’esterno Orlando. In campo si vedono anche gli ultimi arrivati, il mediano Rizzo e il terzino destro Pucino, ma la parte del leone la fa Raicevic che sigla una tripletta. Gli spagnoli dell’Iberos riescono a segnare il gol della bandiera con Bourslee, ma nella fase finale dell’incontro la squadra biancoross­a segna ancora con Diego Otero, figlio del grande attaccante del Vicenza del presidente Pieraldo Dalle Carbonare, e con Vita il cui gol fissa il punteggio sul 10-1. Alla fine si è trattato di un buon allenament­o, in vista dell’anticipo di campionato che si giocherà domenica a Pergine di Valsugana contro il Carpi, un test che dopo una settimana di lavoro darà qualche indicazion­e più concreta sullo stato di salute della squadra e sul valore dei singoli giocatori. A riguardo il direttore sportivo Antonio Tesoro e il tecnico Lerda stanno sondando il mercato per non farsi trovare impreparat­i nel caso in cui Brighenti lasciasse Vicenza. Il club berico ha parlato con il Bari di Valerio Di Cesare, che ha militato nel Vicenza nel biennio tra il 2008 e il 2010. «Al momento il Bari non è intenziona­to a cederlo — ha spiegato Michelange­lo Minieri, procurator­e del difensore — però siamo a fine luglio e prima della fine del mercato molte cose possono cambiare».

Difficile però che il Vicenza, se Brighenti dovesse passare al Chievo Verona, possa aspettare così a lungo e quindi è probabile che la dirigenza biancoross­a stia valutando anche altre candidatur­e. In uscita il mediano Urso e l’attaccante Maritato sembrano quelli più vicini a lasciare Vicenza, mentre la pista che porta all’ex centrocamp­ista dell’Udinese Pinzi è stata seccamente smentita dalla dirigenza.

 ??  ?? Vicenza Ben dieci gol per la squadra di Lerda nel test contro l’Iberos
Vicenza Ben dieci gol per la squadra di Lerda nel test contro l’Iberos

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy