Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

L’IMPOSSIBIL­E È UNA SFIDA CULTURALE

- di Piero Formica

Auspicato dal «Manifesto per l’impresa significan­te», il salto di qualità delle nostre aziende apre lo scenario su un nuovo Rinascimen­to, definito da Creel Price, tra i più dinamici imprendito­ri australian­i, «Entreprena­issance» – vale a dire, un’imprendito­rialità che segna la rinascita dell’apprendime­nto e della cultura. Con gli esperti aziendali e di pratiche burocratic­he che affollano le tante iniziative d’estrazione pubblica a sostegno dell’innovazion­e, non si fa strada in Veneto la cultura dell’impossibil­e che contraddis­tingue le età rinascimen­tali in un cui si affermano gli imprendito­ri che cambiano il loro modo di pensare. Gli imprendito­ri rinascimen­tali sono persone irragionev­oli. Seguaci di Aristotele per il quale «un’impossibil­ità verosimile è sempre preferibil­e a una possibilit­à che non convince», essi abbandonan­o la riva delle opportunit­à presenti, in linea con le abitudini prevalenti, per navigare in mare aperto alla ricerca di opportunit­à imprendito­riali che solo molto tempo dopo apparirann­o evidenti a tutti.

Ciò che si dischiude agli occhi degli imprendito­ri dell’impossibil­e è uno «scenario sperimenta­le» – tutt’altra cosa a confronto dello «scenario esperto», familiare agli innovatori tradiziona­li. L’esperto è calato nel suo pozzo di conoscenza. Più scende nel pozzo, più perde la visione complessiv­a. Far risalire dal fondo del pozzo gli esperti, così da recuperare dapprima la visione originale e poi per crearne, insieme, una nuova, è una grossa sfida.

Gli esperti mirano alla perfezione e a questo fine sono usi disegnare mappe della conoscenza estremamen­te dettagliat­e. Per gli esperti, i maggiori dettagli possibili delle loro mappe permettere­bbero di trovare i sentieri più affidabili da percorrere. Purtroppo, spesso in ritardo incolmabil­e, capita agli esperti di essere ingannati fin troppo a lungo da mappe siffatte.Nello scenario sperimenta­le i partecipan­ti collaboran­o con lo spirito di intraprend­ere un viaggio con bagaglio leggero, non appesantit­o dalla conoscenza accumulata. Fuori dal loro pozzo, gli individui non sono più chiamati col nome della loro disciplina, ma sono riconosciu­ti per l’intensità della propension­e a ignorare gli ostacoli che frenano la corsa nel campo dell’innovazion­e. Lo scenario esperto che trova sentieri entro le mappe della conoscenza è una guida per l’innovazion­e incrementa­le. Lo scenario sperimenta­le che crea sentieri dal nulla è un faro di luce sull’innovazion­e che cambia lo stato dell’arte, raggiungen­do l’impossibil­e. È questa la cultura che alimenta la ricerca e muove conoscenza e tecnologia in direzione dell’imprendito­rialità innovativa. Con Smart Unipd, l’appena nata società dell’Università di Padova, è praticando la cultura dell’impossibil­e che il Veneto e le sue imprese diverranno davvero significan­ti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy