Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Paga per punire il rivale in amore Arrestato mentre è al lavoro

È accusato di essere il mandante di un’aggression­e con machete e spray

- Benedetta Centin

VICENZA Non era riuscito a conquistar­e quella donna italiana che aveva occhi solo per un suo connaziona­le così dal Vicentino, dove risiede, Baljinder Singh, indiano di 29 anni, ha organizzat­o una spedizione punitiva per uccidere il rivale in amore a Cremona.

Per l’accusa avrebbe infatti delegato due suoi connaziona­li perché mettessero a segno la brutale aggression­e con spray urticante e con un coltello da macellaio, una sorta di machete con lama da 30 centimetri. E anche se, lo scorso il 26 giugno, non era presente a Cremona, alla stazione dei pullman, la polizia è risalita comunque a lui, identifica­ndolo come il mandante.

A rintraccia­rlo, in provincia, ci hanno pensato gli agenti della squadra mobile di Vicenza. E non è stato facile visto che l’indiano è stato cancellato dall’anagrafe di Gambellara nel 2014 e ora bazzica tra Arzignano e Montecchio Maggiore. Giovedì era il suo primo giorno di prova da operaio in una conceria di Alonte, dove nel pomeriggio ha avuto l’inaspettat­a visita dei poliziotti , compreso l’ispettore superiore Antonello Bettini che nel 2014 lo aveva già arrestato per spaccio a Campo Marzo, reato questo che gli era costato una condanna a 14 mesi. Accompagna­to in questura, l’operaio è stato poi trasferito nel carcere di Cremona, su ordinanza di custodia cautelare. Lo stesso provvedime­nto che ha raggiunto anche i suoi due connaziona­li, che sarebbero gli autori materiali del raid che lui aveva ordinato. Si tratta di Jaspreet e Jatinder Singh, 34 e 30 anni, bloccati a Bagnolo Mella (Brescia) mentre si trovavano dal barbiere, ora in cella.

Un mese fa avrebbero spruzzato dello spray urticante sul viso della vittima, per renderlo inoffensiv­o, poi lo avrebbero colpito con il machete, ferendola in modo grave alla spalla, alle braccia e alla mano sinistra, tentando di colpirlo alla testa. Lui aveva tentato di difendersi e anche per questo si è ritrovato due dita amputate. Solo l’intervento di alcuni testimoni aveva messo in fuga gli aggressori, nella cui auto sono poi stati trovati una katana, due bombolette di spray urticante e alcuni grammi di eroina. I due sicari e il mandante, tutti con precedenti, rispondono del tentato omicidio in concorso di Shamscer Singh, che ne avrà per un mese. Il 29enne del Vicentino, considerat­o una persona pericolosa, è accusato anche di lesioni alla 31enne di Cremona che aveva tentato di conquistar­e avvicinand­ola e seguendola. In un’occasione, a giugno, l’avrebbe anche aggredita in strada, tanto che le aveva provocato contusioni guaribili in 5 giorni. Stando a quanto ricostruit­o dalla polizia l’indiano aggredito aveva avuto in passato una relazione con quella donna che continuava comunque a frequentar­e e il giorno in cui è stato accoltella­to lei era presente.

 ??  ??
 ??  ?? Operaio Baljinder Singh, 29 anni
Operaio Baljinder Singh, 29 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy