Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Permasteel­isa, per il Financial Times i giapponesi di Lixil studiano la vendita

- Marco de’ Francesco

Secondo il Financial Times, e cioè il principale giornale economico del Regno Unito, i giapponesi di Lixil, che l’avevano acquistata nel 2011, si stanno guardando attorno l’idea è quella di sondare vendere il gruppo Permasteel­isa, attivo nella progettazi­one, produzione ed installazi­one di involucri architetto­nici.

La società trevigiana, guidata dall’ad Riccardo Mollo, è un big di comparto, con un fatturato di circa 1,5 miliardi di Euro e un network di oltre 50 aziende in 30 Paesi. Tuttavia, secondo il quotidiano londinese, la vendita farebbe parte di un possibile e generale piano di dismission­i la cui notizia, sebbene non confermata dal gigante di Tokio (cha ha un fatturato di 16,8 miliardi di dollari, e 80 mila dipendenti in giro per il mondo), che non ha commentato l’indiscrezi­one, avrebbe già suscitato l’interesse dei gestori di fondi di private equity. Ai quali spesso indiscrezi­oni del genere sono funzionali per verificare le possibili reazioni o il possibile interesse.

Ci sarebbe di mezzo un cambiament­o di mentalità e modalità operative, passando da una politica di acquisizio­ni realizzate con l’indebitame­nto, ad una di consolidam­ento del bilancio. Sempre secondo le fonti del Financial Times, ci si aspetta che la vendita del gruppo trevigiano sia la prima in ordine di tempo. Banchieri asiatici avrebbero confermato l’intenzione del gruppo giapponese. Ci sarebbe di mezzo anche la «Abeconomic­s», le iniziative macroecono­miche del premier giapponese Shinzo Abe per risollevar­e il Giappone dalla deflazione; il calo degli oneri finanziari avrebbe favorito politiche espansioni­stiche e di acquisizio­ni all’estero. Operazioni non sempre andate a buon fine.

 ??  ?? Globale La Beekman Tower a New York uno dei progetti di Permasteel­isa
Globale La Beekman Tower a New York uno dei progetti di Permasteel­isa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy