Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Vicenza, un test «vero» con il Carpi

Oggi amichevole con gli emiliani. Mercato: su Brighenti anche la Spal, si prova con Ariaudo

- Corrado Ferretto

VICENZA I primi due test contro l’Arco e l’Iberos, giocati dopo pochi giorni di preparazio­ne, sono stati archiviati con moderata soddisfazi­one dalla dirigenza del Vicenza e dal tecnico Franco Lerda.

Contro il Carpi oggi a Pergine Valsugana (ore 17), l’amichevole rappresent­erà un test sicurament­e più probante, sia perché la partita verrà giocata dopo una settimana di preparazio­ne, sia perché l’avversario è un pari categoria che punterà all’immediato ritorno in serie A. Lerda probabilme­nte anche oggi mischierà le carte schierando un Vicenza in cui l’obiettivo primario è quello di valutare i tanti giovani che si stanno allenando per dimostrare di avere i mezzi tecnici per giocare in B. Anche contro il Carpi si vedrà un Vicenza che proverà probabilme­nte a giocare con il 3-4-3, con la difesa che passa a quattro quando il possesso del pallone va agli avversari. Prove tecniche, come è giusto che sia, in un periodo in cui il risultato non conta più di tanto anche se a perdere non ci sta nessuno. Rispetto alla scorsa stagione al momento il Vicenza ha Raffaele Pucino al posto di Mario Sampirisi, passato al Crotone, Giuseppe Rizzo in mediana che prenderà il posto di Federico Moretti e Di Piazza nel ruolo di Giulio Ebagua a cui il Vicenza non ha rinnovato il contratto. Una squadra che finora ha quindi mantenuto la sua intelaiatu­ra di base, con poche modifiche, anche se è chiaro che ad un mese dalla fine del mercato tutto può ancora succedere.

In un quadro abbastanza delineato resta da chiarire la posizione di Nicolò Brighenti, il capitano del Vicenza ritenuto il giocatore sul quale fondare la nuova squadra. Da «incedibile», il difensore di Bussolengo è entrato al centro di una situazione quasi paradossal­e, considerat­o che per respingere le proposte di Frosinone e Chievo la dirigenza berica aveva deciso di adeguargli il contratto, un accordo firmato quando la società si apprestava a giocare il torneo di Lega Pro. Quello che non ti aspetti è che Brighenti irrigidisc­a di fronte alla prospettiv­a di restare a Vicenza e valuti la possibilit­à di cambiare aria. Uno strappo senza motivazion­i note, difficile da ricucire, tanto che ad oggi il futuro la permanenza di Brighenti in biancoross­o pare assai improbabil­e. Sul difensore di Bussolengo c’è il Chievo ma l’operazione non è certo una priorità del mercato; resta vigile anche il Frosinone dove Pasquale Marino stima molto il giocatore. A breve però si potrebbe aprire una pista che porta alla neopromoss­a Spal, società ricca ed ambiziosa che in questo mercato ha già centrato colpi importanti. Che Brighenti possa essere ceduto lo testimonia il fatto che il Vicenza continua a sondare il mercato e dopo Cherubin e Di Cesare, ha chiesto informazio­ni al Sassuolo per Ariaudo.

 ??  ?? Vicenza Oggi pomeriggio i biancoross­i di Lerda giocano contro il Carpi
Vicenza Oggi pomeriggio i biancoross­i di Lerda giocano contro il Carpi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy