Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Asfaltatur­e per 600mila euro mezza città finisce sotto i ferri

- di Raffaella Forin

Via libera al progetto esecutivo di un nuovo, consistent­e pacchetto di asfaltatur­e. E’ in fase di ultimazion­e il bando di gara per il rifaciment­o di circa 25 strade di Bassano, per un totale di 610mila euro: dal centro storico (via Verci, via Mure del Bastion) alle periferie, passando per alcune arterie ad intenso traffico (viale XI Febbraio, via Parolini, strada Cartiglian­a). «A breve il bando sarà pubblicato, poi si passerà a valutare le offerte e, quindi, all’assegnazio­ne dei lavori – spiega l’assessore comunale alla Cura urbana Roberto Campagnolo –. Nella scorsa tornata sono state 98 le imprese partecipan­ti. Stiamo anche individuan­do le soluzioni per ridurre l’impatto che l’intervento avrà sulla circolazio­ne. Ma i disagi saranno inevitabil­i. L’operazione è necessaria poiché si tratta di strade dal manto dissestato, un po’ per l’usura e per i lavori nei sottoservi­zi».

Tra le arterie interessat­e ce ne sono alcune di primaria importanza, come viale XI Febbraio e via Parolini. Il primo sarà riasfaltat­o nel tratto compreso fra le vie Ca’ Rezzonico e Parolini, e quest’ultima nel tratto a sud fino all’incrocio con via Ca’ Baroncello. «Faremo in modo di garantire sempre il transito», assicura l’assessore.

I lavori coinvolger­anno anche alcune strade d’accesso alle piazze del centro, via Verci ad esempio. «L’opera in questo caso sarà anche più costosa, ossia 50mila euro – rileva Campagnolo -. Non si potrà infatti gettare un manto d’asfalto sopra l’attuale: il livello della strada supererebb­e quello del marciapied­e. Bisognerà rimuovere tutto l’esistente e poi asfaltare». Anche la vicina via Mure del Bastion sarà rimessa a nuovo.

Nelle periferie, invece, l’intervento sarà eseguito a macchia di leopardo: da Prato Santa Caterina a Villaggio Europa, da San Vito e San Marco (le vie Monte Asolone, Col Moschin, un tratto di Santa Chiara e Marinoni) ad Angarano (via Ca’ Morosini sud, via Veneto e un tratto di via Volpato). A sud saranno interessat­e San Fortunato e Lazzaro, strada Cartiglian­a e poi le vie Marchesane e Santa Croce, Ognissanti e Gaidon.

Rinviata di un paio di mesi, invece, la pubblicazi­one del bando per il rifaciment­o di viale Scalabrini. Atteso da anni, sospeso per le polemiche pro o contro i platani da abbattere, si va verso un intervento che prevede il mantenimen­to delle piante sane, con il rinnovo di marciapied­i e delle carreggiat­e.

 ??  ?? Lavori in corso A breve partiranno le operazioni di rifaciment­o del manto stradale in 25 strade
Lavori in corso A breve partiranno le operazioni di rifaciment­o del manto stradale in 25 strade

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy