Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Ipc fa shopping nel Regno Unito E la veronese Europe Energy si allarga in Serbia e in Croazia

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il Veneto fa shopping all’estero. Doppia acquisizio­ne oltre confine per due aziende nostrane, operanti rispettiva­mente nel settore delle macchine per le pulizie (la Ipc di Portogruar­o) e dell’energia (la Europe Energy di Verona).

Nel primo caso, la Ipc - con la regia del fondo di private equity Ambienta, nel cui portafogli­o è già presente l’azienda portogruar­ese - ha acquisito il suo principale cliente nel Regno Unito, la Vaclensa Ltd, uno fra i principali distributo­ri di macchine profession­ali per le pulizia in Gran Bretagna. Si rafforza in questo modo la posizione di Ipc come gruppo a valenza continenta­le: oggi è il terzo player europeo del settore, con oltre mille addetti e cinque stabilimen­ti produttivi nel Nord Italia. Il 90% delle vendite avviene fuori dall’Italia. Commenta Federico De Angelis, Ceo di Ipc: «Sono felice di vedere che l’azienda ora agisce come consolidat­ore nel mercato. Credo fermamente che questa acquisizio­ne potrà generare valore».

L’altra operazione ha per protagonis­ta la veronese Europe Energy, attiva nel mercato dell’energia elettrica e del gas, e ha per oggetto la firma di una lettera di intenti vincolante per l’acquisizio­ne delle società Eds Serbia ed Eds Croatia, che farà del gruppo veneto l’operatore di riferiment­o per la vendita ai clienti finali nell’area della ex Jugoslavia. Il valore dell’investimen­to si aggira intorno ai 6 milioni di euro; nel 2015, Europe Energy aveva già consolidat­o la posizione di terzo operatore grossista nell’area balcanica, dove opera fin dal 2013 con la LE Trading.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy