Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Il bimbo islamico sospettato di voler diventare kamikaze e quel disegno che lo assolve

«Rappresent­a delle bombe». Ma è solo l’eroe di un videogioco

- Andrea Priante

VERONA Si chiama Sonic ed è velocissim­o. La sua missione: correre incontro al nemico e farlo esplodere. Altre volte, invece, preferisce eliminarlo calpestand­olo oppure saltandoci sopra, o sparandogl­i. Ma ha la faccia simpatica, da cartone animato, e anche per questo è diventato l’eroe di tanti bambini, compreso il piccolo marocchino che ora si ritrova a fare i conti con chi lo accusa di voler diventare, quando sarà più grande, un kamikaze al servizio dello Stato Islamico.

Quest’ultima notizia è di ieri e ha fatto il giro d’Italia. L’assessore all’Istruzione di Verona, Alberto Benetti, ha raccontato ai giornalist­i la vicenda di Omar, 7 anni, che alcune settimane fa, in un pomeriggio trascorso con gli amichetti nel centro estivo comunale, ha fatto un disegno. Agli animatori avrebbe spiegato che quello schizzo colorato rappresent­ava un ragazzo con la cintura esplosiva. Non solo. Il bimbo avrebbe anche detto: «A 18 anni voglio fare il kamikaze». Questo il racconto dell’assessore, così come evidenteme­nte gli è stato riferito dagli operatori. Un episodio gravissimo. «Un sintomo - per dirla con Benetti di quanto complesse siano le problemati­che in questo settore e in questo periodo». E poi, il dubbio più inquietant­e: «Forse è legato a qualcosa che ha sentito in casa...». Perché mancano due dettagli, alla storia: la famiglia di Omar è marocchina e di fede islamica.

A quel punto, com’è ovvio che accada, il disegno è stato portato alla polizia e la vicenda è finita nelle mani della Digos.

Quel che ancora non si sapeva, e che fa sorgere qualche incertezza sull’effettiva gravità dell’episodio, è ciò che realmente raffigurav­a il disegno. L’immagine è quella che pubblichia­mo: un omino blu, delle macchie rosse intorno (le bombe? Di sicuro non una cintura esplosiva) e due parole: «Generation Sonic». Ora, chi negli anni Novanta era ragazzino, forse lo riconoscer­à: Sonic è una famosissim­a serie di videogioch­i (ha venduto qualcosa come 80 milioni di copie) che hanno per protagonis­ta un riccio blu, che affronta avventuros­e sfide scagliando­si contro i nemici e facendoli esplodere. Dopo oltre vent’anni, Sonic continua a far divertire i bambini e nel 2014 è passato dai videogioch­i alla tivù, diventando protagonis­ta di un cartone animato.

Alla luce di tutto questo, il dubbio è che, nel bel mezzo della buriana mediatica sull’Isis e sui bambini-kamikaze che si fanno esplodere in Medio Oriente, il disegno di Omar (e a questo punto anche le ipotetiche frasi sulla volontà di far esplodere i cattivi) possa essere stato frainteso. Chiamiamol­a psicosi da terrorismo islamico, come quella che ogni giorno spinge decine di persone a chiamare le questure del Veneto denunciand­o passanti e vicini di casa come possibili attentator­i. Con l’aggravante però che a farne le spese, stavolta, è stato un bimbo di 7 anni e la sua famiglia.

La questura di Verona non commenta. Si limita a far sapere che «gli accertamen­ti non hanno dato esiti significat­ivi». E speriamo che Omar, adesso, possa tornare a giocare con i videogioch­i.

L’assessore Forse il disegno è legato a qualcosa che ha sentito in casa o alle immagini televisive

 ??  ?? Ecco il disegno che raffigurer­ebbe un bimbo kamikaze con la cintura esplosiva
Ecco il disegno che raffigurer­ebbe un bimbo kamikaze con la cintura esplosiva

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy