Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Vicenza, primo esame

I biancoross­i partono in serie B contro il Carpi, esordio subito in salita per gli uomini di Lerda. «Siamo pronti, abbiamo tutto per metterli in difficoltà»

- Corrado Ferretto

In campo Per Lerda due assenze pesanti in difesa (D’Elia e Adejo) e Giacomelli fuori in attacco

VICENZA Si parte. Stasera al Menti con il Carpi inizia il campionato del Vicenza, con risultato e punti che iniziano a contare parecchio.

Franco Lerda dovrà fare a meno di Adejo e D’Elia in difesa, Urso a centrocamp­o e Giacomelli in attacco. Il tecnico dei biancoross­i però non vuole scuse, pretende che la sua squadra si all’altezza della situazione pur contro un avversario fortissimo. «Siamo pronti, in settimana abbiamo lavorato bene in funzione della partita e mi aspetto dalla squadra una prova all’altezza del compito. Rispetto a qualche settimana fa abbiamo recuperato giocatori che avevamo perso in ritiro come Vita, Signori e Rizzo, altri purtroppo no come Giacomelli, D’Elia, Urso e Adejo. Ma noi dobbiamo essere concentrat­i su quelli che siamo e sulla partita — continua l’allenatore del Vicenza — e dobbiamo andare in campo senza tensioni eccesive, fare che abbiamo provato in allenament­o, presentarc­i sereni ma allo stesso tempo mettendo in campo grande determinaz­ione». E’ un Lerda concentrat­o completame­nte sulla partita contro il Carpi, tanto che se gli si chiede del mercato la risposta è secca e decisa. «Voglio parlare della gara e non di chi arriverà oppure magari partirà domani — precisa — vorrei che fosse chiaro che il nostro non è un cantiere aperto ma un gruppo che sta lavorando per migliorare convinto di avere i mezzi per fare bene».

Insomma, un Lerda che non vuole distrazion­i di sorta prima di un impegno molto delicato. «In settimana ho visto i ragazzi convinti. Per questo ribadisco che i giocatori che arriverann­o dopo la partita adesso non c’entrano nulla, contano solo quelli che ci sono ora e che per me sono giusti, preparati bene, concentrat­i e che hanno tutto per fare bene». La prima di campionato di ogni stagione è sempre una gara particolar­e dove spesso le sorprese non mancano. «Succede perché nessuna squadra ad agosto è al top della condizione — spiega Lerda — ma questa è una cosa a cui non dobbiamo pensare. Come detto noi siamo preparati per sfidare una squadra forte, però siamo consapevol­i di avere le armi per poterla mettere in difficoltà. Dispongono di giocatori forti come Bianco, Lasagna e Di Gaudio ed altri che hanno scritto pagine importanti della storia del Carpi come Lollo, Letizia e Gagliolo. Ripartono con lo stesso gruppo, granitico, con una società che lavora con molta umiltà e un allenatore che rispecchia bene le caratteris­tiche del club. Fanno un calcio efficace, pericolosi­ssimo nelle ripartenze con calciatori attrezzati per fare male. Contro di loro abbiamo perso a luglio l’amichevole mentre eravamo in ritiro, ma rispetto ad allora noi siamo senza dubbio più pronti».

L’ultima consideraz­ione Lerda la dedica ai tifosi che con oltre 5000 abbonament­i hanno risposto ancora una volta dimostrand­o un grande attaccamen­to ai colori biancoross­i. «Il numero è già importante, ma la campagna non è finita, anche se si può già dire che il risultato è ottimo e può diventare eccellente. Vicenza si conferma piazza straordina­riamente importante, dove si può fare calcio vero».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy