Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Franco Fontana Il paesaggio diventa un quadro astratto

- Veronica Tuzii

Immensamen­te colore, per interpreta­re la realtà andando oltre quello che lo sguardo può cogliere. Percorrend­o la Basilicata, Puglia, Sicilia, Emilia Romagna, Toscana, Liguria e il Veneto in un tripudio di toni brillanti, un viaggio per immagini capaci di trasportar­e lo sguardo tra le maglie di paesaggi dalle infinite luminosità, al confine tra rappresent­azione e astrazione. Blu profondiss­imi, verdi cangianti, aranci e gialli intensi che diventano dorati.

È il «Grand Tour Italia» di Franco Fontana, esposizion­e allestita alla Biblioteca civica «Sandro Petrini» di Lignano Sabbiadoro (Udine), un emozionant­e excursus che apre gli occhi sulla bellezza del nostro Paese. Tutto il cosmo e la fantasia creativa del fotografo modenese Fontana, classe 1933, artista di fama internazio­nale e firma prestigios­a di riviste e quotidiani di tutto il mondo, che ha esordito agli inizi degli anni Sessanta facendo del colore una scelta di campo coraggiosa e netta - con Luigi Ghirri ed Olivo Barbieri è uno dei massimi maestri del colore rendendolo protagonis­ta assoluto dei suoi scatti, in un’epoca in cui la fotografia autoriale si poneva massimamen­te in bianco e nero.

La rassegna presenta 49 opere, composizio­ni ritmate da linee e piani sovrappost­i, campiture che compongono spettacola­ri atmosfere, scenografi­e che sembrano improbabil­i. Fotografie che «sembrano quadri», con evidenti echi pittorici: dalla Pop Art a Mario Sironi, De Chirico, Mondrian, Malevic, Hopper, Jasper Johns, Edward Ruscha, Peter Halley, Ellsworth Kelly e Rothko.

Alberi, nuvole, persone, ombre appaiono come ritratti di fantasmi, all’interno di scenari geometrici e vivaci. La mostra, promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo e dal Craf Centro di Ricerca e Archiviazi­one della Fotografia - del Friuli Venezia Giulia, è frutto della tournée effettuata, lo scorso anno, a Spalato, Fiume, Cittanova, Zagabria, Vukovar e a Strasburgo, e dopo la tappa nella località costiera friulana che si concluderà il 16 settembre, proseguirà in Serbia, Montenegro e Albania. Ingresso libero. Informazio­ni disponibil­i sul sito internet: www.craffvg.it.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy