Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Bassano, è una vittoria col brivido

Gialloross­i avanti con Minesso, impatta la Reggiana al 93’ e poi il gol di Fabbro

-

BASSANO DEL GRAPPA Se il buongiorno si vede dal mattino la domenica in casa Virtus è raggiante come il sole caldo di questo ultimo scorcio d’estate. Ieri sera, nell’esordio in campionato, il Bassano ha battuto 2-1 la Reggiana nel primo big match del torneo in una partita dal finale al cardiopalm­a, con il pareggio ospite al 47esimo e il gol vittoria di Fabbro al 49esimo.

Dopo l’invenzione di Minesso che a inizio ripresa aveva smosso una gara imbavaglia­ta, le due difese sono state protagonis­te in negativo con errori clamorosi che hanno mutato il corso della sfida ben oltre la zona Cesarini. Terminato il minuto di silenzio per le vittime del terremoto, inizia la gara. Con D’Angelo squalifica­to, tocca al vice- Taddei sedersi in panchina. In avvio di match Laurenti viene preferito a Falzerano e proprio a pochi minuti dal fischio d’inizio l’ala destra sfiora il vantaggio da calcio d’angolo con la palla alzata sopra la traversa.

I primi venti minuti scivolano con diverse giocate imbrigliat­e a centrocamp­o, qualche sfuriata personale e spazi quasi nulli per sfondare. I gialloross­i ci provano in due occasioni con tiri dalla distanza che non inquadrano lo specchio della porta, dall’altra parte Formiconi salva su un diagonale di Mogos, evitando il tap-in di Nolè. Al 37esimo l’occasione granata più nitida della frazione: punizione dal limite, Mancone tira un bolide, Bastianoni si supera coi pugni su Angiulli che da pochi metri sbaglia.

Le due squadre sono ancora cantieri aperti e in fase di costruzion­e. Il calcio d’agosto è acerbo e figlio della lunga preparazio­ne estiva, allora serve un’invenzione personale per sbloccare il match.

Quarto minuto della ripresa, Minesso si impossessa della palla sul vertice sinistro dell’area e fa scoccare un diagonale preciso sul quale Perilli non può nulla. Per il giocatore oltre alla gioia del primo gol personale in maglia gialloross­a, anche l’onore di firmare la rete virtussina numero uno di questa Lega Pro.

Il Bassano ci crede, sfiora il raddoppio con Rantier, ma poi deve fare gli straordina­ri per arginare il ritorno della Reggiana. La difesa comandata da un impeccabil­e Bizzotto non rischia quasi nulla sino al terzo minuto di recupero quando Bastianoni sbaglia l’uscita, Otin crossa dal fondo e Guidoni trova il pareggio. Gara finita? Nemmeno per sogno, il Bassano ha energie nascoste e non molla. Al 49esimo inventa il contropied­e che vale i tre punti: Crialese arriva al tiro, Perilli respinge e Fabbro centra il tap-in vincente che fa esplodere il Mercante. Andrea Pistore

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy