Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Miss Italia a Jesolo nel ricordo del sisma «Lo show va avanti ma raccoglie fondi»

- di Alice D’Este

JESOLO (VENEZIA)«Quando c’è stato il terremoto ero dai miei a San Benedetto del Tronto. Dormivo. E ci ho messo un po’ a capire che cosa stava succedendo. A me non era mai successo di trovarmi in una situazione così. Mi sono precipitat­a giù per le scale. Le scosse erano fortissime, non riuscivo quasi a scendere i gradini. Ho avuto paura. Poi ho visto quel che era successo vicino all’epicentro: una tragedia».

Alice Sabatini, miss Italia in carica è a Jesolo in questi giorni per dare il via alla kermesse che sabato 10 proclamerà la nuova regina di bellezza. «Questo per me è un momento di festa – dice lei dietro il suo sorriso acceso – ma voglio che Miss Italia serva anche per lanciare un messaggio di cordoglio per i terremotat­i. Penso che non basti, però. E che anche se davanti alle forze della natura non possiamo fare nulla, è nostro compito prendere provvedime­nti prima, ideare edifici antisismic­i, pensarci quando si è in tempo...».

La manifestaz­ione di ieri sera in piazza in cui tutte e 214 le aspiranti miss sono state presentate alla città si è aperta dopo la sfilata da piazza Torino a piazza Milano con un minuto di silenzio proprio per le vittime del terremoto. «Abbiamo riflettuto insieme ai responsabi­li regionali sull’opportunit­à o meno di interrompe­re le manifestaz­ioni – spiega Patrizia Mirigliani – ma abbiamo ritenuto che il percorso che per tutta l’estate ha impegnato migliaia di ragazze con le loro famiglie dovesse continuare».

La kermesse di Jesolo seguirà quindi il programma previsto: dopo la presentazi­one delle 214 candidate in piazza toccherà ai lavori della commission­e tecnica che selezioner­à 60 miss e 40 finaliste che verranno nuovamente presentate poi alla città giovedì alle 21.

«Jesolo torna a essere teatro di uno dei due eventi nazionalpo­polari più seguiti – spiega il sindaco Valerio Zoggia - per noi è un momento importanti­ssimo a livello di promozione cittadina. Un evento di questo livello porta Jesolo in tutte le case degli italiani». Ma il sindaco non dimentica che questi sono giorni di lutto. «Abbiamo pensato di fare la nostra parte come città – dice – in tutti gli eventi in piazza raccoglier­emo dei fondi per i terremotat­i. L’abbiamo già fatto anche durante l’Air show delle frecce tricolori, lo rifaremo adesso nell’appuntamen­to del “Beach soccer”». Il ricavato? Il Comune di Jesolo staccherà un assegno che consegnerà nelle mani del vescovo di Ascoli Piceno, Giovanni D’Ercole, che in queste ore ha celebrato il rito funebre di molte vittime. «Lo conosciamo personalme­nte perché è stato nostro ospite a giugno – spiega Zoggia – ci siamo già messi in contatto, sarà a lui che consegnere­mo le offerte dei cittadini».

Lasciando da parte il ricordo del terremoto, resta la kermesse molto amata dagli italiani. Le 40 finaliste rimarranno a Jesolo una settimana, durante la quale verrà aperta anche martedì 6 settembre «Casa Miss Italia», di fronte al pala Arrex in cui verranno presentate le eccellenze del territorio.

«Jesolo è bellissima – sorride candida Sabatini – ho ritrovato persone positive che mi hanno accolto con molto calore. Sono nello stesso albergo dell’anno scorso, mi sono sentita a casa. E poi è così pieno di poster! Mi fa sorridere vedermi in quasi ogni muro della città».

A selezionar­e le bellezze finaliste quest’anno saranno Cinzia Torrini, Enzo Miccio, Pino Pellegrino, Rosanna Lambertucc­i, Federica Moro, Elvia Grazie e Veronica Maya. Sul palco, invece, per la finalissim­a in diretta su La7 dalle 20.30 di sabato 10, insieme alle 40 miss ci sarà Francesco Facchinett­i. «Ci aspettiamo una conduzione brillante e in grado di dialogare molto col web in cui Francesco è molto amato – ha detto Mirigliani – quella sera ci saranno poi grandi personalit­à conosciute da tutti, da Raoul Bova a Mara Venier passando per Vincenzo Salemme».

E la prossima edizione? Quest’anno scade il contratto biennale firmato dalla città veneta, che per l’evento investe ogni anno 500mila euro. «È presto per dire che cosa avverrà del futuro di Miss Italia a Jesolo – ha spiegato il sindaco Valerio Zoggia – ne parleremo a fine edizione. Dopo Giulia Arena, Clarissa Marchese e Alice Sabatini mi auguro qualcosa in più per il Veneto che è arrivato secondo in due edizioni».

 ??  ?? Le protagonis­te Patrizia Mirigliani, organizzat­rice dell’evento, e la miss Italia in carica, Alice Sabatini. Più in alto, una foto del sisma
Le protagonis­te Patrizia Mirigliani, organizzat­rice dell’evento, e la miss Italia in carica, Alice Sabatini. Più in alto, una foto del sisma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy