Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Gli avvocati: «Ci domandiamo se stiamo lavorando al sicuro»

Piva: chiederemo conto. Rucco: fuori i responsabi­li

- B.C.

VICENZA «Dopo il boato mi sono girata verso la porta dell’aula e ho visto delle persone scappare verso le uscite di sicurezza, e quel rumore, come di cascata. Lo ammetto, mi sono spaventata, e non poco, ma negli ultimi tempi siamo tutti più sensibili per quello che vediamo succedere nel palazzo e per quello che leggiamo dai giornali». Laura Piva è uno dei legali che ieri mattina erano in udienza nell’aula «d», quando si è sentito il fragore.

L’avvocato e vicepresid­ente della Camera Penale Vicentina ammette di essere rimasta scossa da quanto accaduto in quegli istanti in cui la potenza dell’acqua ha rotto il tubo e «squarciato» il controsoff­itto, piovendo sul pavimento. «Infiltrazi­oni, allagament­i, crepe, ascensori che non si fermano al piano e in ultima la “cascata” dal soffitto ci lasciano perplessi e come avvocati vogliamo andare a fondo della questione – fa sapere – chiederemo conto a chi di dovere in merito alla sicurezza e stabilità del palazzo».

A commentare l’ennesimo problema del malandato colosso di cemento di Borgo Berga è anche un altro avvocato, il capogruppo di Idea Vicenza, Francesco Rucco. «La struttura che ospita centinaia di utenti ogni giorno dà segnali che non si possono sottovalut­are, come questa amministra­zione ha già fatto per altre strutture» fa sapere puntando il dito sul proprietar­io dell’immobile e tirando in ballo anche la gestione delle piscine comunali. «Evitando ogni balletto polemico sulle responsabi­lità – prosegue Rucco - è necessario da un lato procedere rapidament­e con le verifiche e le manutenzio­ni necessarie, dall’altra individuar­e con certezza i responsabi­li e chiedere loro conto dei danni patiti». E ancora definendo lo stato del tribunale «sintomo di una grave incuria» dichiara «ancora una volta la dimostrazi­one di imperizia da parte di chi dovrebbe gestire al meglio il nostro patrimonio pubblico».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy