Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Lo stile Diesel per il Milan «cinese» Il tifoso Rosso: «Saremo irriverent­i»

- Gianni Favero

VICENZA I giocatori del Milan che scenderann­o dal pullman o dagli aerei indossando, anziché le tradiziona­li giacca e cravatta, jeans strappati e t-shirt? Un po’ presto per dirlo ma Renzo Rosso, patron di Diesel (nella foto con Riccardo

Montolivo), ammette che a pensarla così non si va molto lontano. All’indomani della firma del contratto triennale con cui l’azienda di Breganze diventa «style partner» dei rossoneri il dato è che l’idea di partenza di Rosso è «di portare un po’ di innovazion­e, un po’ del Dna di Diesel. Abbiamo spiegato subito che la nostra condizione per sottoscriv­ere l’intesa è che sia lasciato spazio alla nostra irriverenz­a, a quel modo di vestire moderno ed accattivan­te molto vicino alla realtà dei giovani. La divisa fuori campo del Milan sarà presentata il 23 dicembre, in Qatar, per il match di Supercoppa con la Juventus».

Rosso non fa neppure mistero di come il passaggio di proprietà della società a un proprietar­io cinese sia un elemento che ha incentivat­o non poco l’accordo: «La Cina, nel 2020, rappresent­erà il 60% dei mercati di sbocco mondiali del lusso e il fatto di avere un partner cinese è una bellissima possibilit­à per poter sviluppare la nostra azienda in un’area oltremodo interessan­te». Ma non soltanto: «In una squadra di calcio come il Milan non mancano giocatori in arrivo da molte parti del mondo. Sviluppere­mo idee particolar­i ad esempio con il giapponese Keisuke Honda o con Carlos Bacca, che viene dalla Colombia. C’è un team di persone dedicato esclusivam­ente al progetto Milan e vogliamo anche divertirci, con video e altre iniziative nel quartier generale di Milanello». Fermo restando che per Renzo Rosso e la sua famiglia il Milan è qualcosa che trascende un puro calcolo di visibilità mediatica per le produzioni Diesel: «Sono milanista fin da quando ero bambino e ho sette figli tutti milanisti. Siamo passionali e questa dimensione, attraverso il nostro abbigliame­nto, la vogliamo portare nell’ambiente del calcio. Siamo già sponsor del Bassano Calcio – prosegue Rosso – ma lì la scelta rientra nel grande ambito della restituzio­ne di qualcosa ad un territorio che a Diesel ha dato tanto. Comunque ora unifichere­mo anche i giocatori del Bassano in questa filosofia e progettere­mo dei modelli molto ‘cool’ anche per loro».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy