Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Rivoluzion­e al liceo Brocchi curriculum dei docenti sul sito

Il preside Zen: «I genitori devono sapere a chi affidano i figli»

- R.F. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BASSANO Il liceo Brocchi, il più grande del Veneto con i suoi 2120 iscritti, pubblicher­à sul sito della scuola i curriculum dei propri docenti. Titoli di studio, competenze specifiche, certificaz­ioni conseguite, corsi di formazione e aggiorname­nto dei 160 insegnanti del liceo cittadino saranno consultabi­li sul web. «L’idea è maturata nell’ambito della trasparenz­a del servizio pubblico – spiega il dirigente Giovanni Zen cui spetta l’intuizione – È giusto che i colleghi docenti depositino a scuola i rispettivi curricula rendendoli consultabi­li alle famiglie degli studenti. I genitori devono sapere a chi affidano i figli e se si possono fidare; la loro non può essere intesa come una delega in bianco nei confronti dell’istituto». Per facilitare e uniformare le procedure, è stato inviato a ciascun docente un modello che dovrà essere compilato entro la fine di ottobre. I curriculum poi saranno pubblicati sul sito del liceo.

Ma no è l’unica novità. Il Brocchi introduce norme più severe contro comportame­nti incivili e un uso poco educato delle strutture scolastich­e. Con il nuovo anno, si chiede ai ragazzi di lasciare puliti bagni e spazi pubblici: in una circolare, Zen invita gli studenti a tenerli in ordine. In caso contrario, saranno gli stessi studenti (estratti a sorincontr­ato te) a dover pulire. «È un provvedime­nto che vuole lanciare un chiaro messaggio educativo – spiega il dirigente – stiamo parlando di giovani dai 14 ai 19 anni, che quindi sono in grado di comportars­i educatamen­te».

Per garantire invece maggiore sicurezza agli studenti, il liceo si è dotato di altri due defibrilla­tori. A donarli, la Fondazione della Popolare di Marostica su interessam­ento del comitato genitori. Il Brocchi ora dispone di quattro strumenti salvavita, due per ciascuna sede. «Speriamo di non doverli mai utilizzare – commenta Zen – Il nostro personale Ata è già stato for- mato all’uso, ed ora toccherà ad alcuni insegnanti e studenti».Il defibrilla­tore è la richiesta più diffusa dalle scuole e dalla società sportive del territorio. «Ne abbiamo ricevute moltissime – fa sapere Roberto Xausa, presidente della Fondazione – cerchiamo di rispondere a tutte, consapevol­i che si tratta di uno strumento in grado di salvare una persona colpita da arresto cardiaco».

Nuovo exploit, infine, per lo studente del Brocchi Gio Maria Tessarolo. Dopo essersi diplomato all’indirizzo classico con la votazione di 100 e lode (ammesso all’esame con la media del 10), il giovane di Romano si è distinto in tutte le prove sostenute per accedere ai migliori atenei italiani. È risultato secondo per la Scuola Normale Superiore di Pisa, terzo al collegio Borromeo di Pavia, secondo al Ghislieri di Pavia. Da appassiona­to di filosofia, ha scelto di studiare la disciplina alla Normale.

Nuove regole Se si trovano i bagni sporchi, saranno gli studenti estratti a sorte a pulire

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy