Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Tennis, Garbin nuova capitana nella Fed Cup

La veneziana nuova capitana azzurra: «Un grande onore sostituire Barazzutti»

- di Dimitri Canello

Sarà Tathiana Garbin la capitana della nazionale femminile di tennis in Fed Cup, equivalent­e della Davis. La veneziana, 39 anni, subentra a Corrado Barazzutti.

VENEZIA Tathiana Garbin al posto di Corrado Barazzutti come nuovo capitano dell’Italtennis in rosa. L’ex tennista mestrina a 39 anni raccoglie l’eredità pesantissi­ma di uno dei più grandi giocatori italiani di tutti i tempi e sarà chiamata a rimettere in moto una Nazionale in difficoltà dopo i fasti passati e la retrocessi­one in serie B maturata ad aprile.

Garbin, che si è ritirata dalle scene nel 2011, è pronta ad una nuova sfida: «Avverto una grande responsabi­lità — ammette — raccoglier­e l’eredità di Barazzutti è davvero una sfida difficilis­sima ma allo stesso tempo stimolante. Corrado, che mi ha chiamato non appena è arrivata l’ufficialit­à del mio incarico, ci ha lasciato una serie di vittorie e piazzament­i fantastici con cui ha scritto la storia. Gli sarò sempre grata, ha fatto parte della mia crescita tennistica come giocatrice di Fed Cup e lo devo solo ringraziar­e. Non sarà facile e gli ho chiesto di starmi vicino, perché nessuno come lui conosce questa squadra. Non ho dubbi che non si tirerà indietro: lui, prima di tutto, è una grandissim­a persona». Uno dei principali nodi da affrontare sarà il rapporto fra Camila Giorgi e la Fit, dopo il rifiuto della tennista marchigian­a di prendere parte allo spareggio retrocessi­one con la Spagna dello scorso aprile, costato alla squadra di Barazzutti la permanenza in serie A.

Garbin proverà a ricucire, per poi tentare di tornare nel World Group, vero obiettivo del suo mandato: «Ci sarà tanto da fare — evidenzia Tathiana — dobbiamo ricomincia­re e ripartiamo dalla serie B, con la missione di rimboccarc­i le maniche e tornare in alto. La mia speranza è quella di tornare il prima possibile in serie A, anche se la Slovacchia è una squadra forte e non sarà semplice affrontarl­a». L’appuntamen­to è fissato nel weekend dell’11 e 12 febbraio 2017, quando l’Italia si giocherà tutte le fiches a disposizio­ne. E, infine, c’è Nastassja Burnett, classe 1992, che Garbin potrebbe tentare di rilanciare in Fed Cup. «Ci sono tante giocatrici giovani che ho seguito in questi anni e che devo valutare. Andare in Nazionale è la cosa più bella che esista e per loro dev’essere uno stimolo in più per crescere e impegnarsi nel lavoro quotidiano». Garbin, che ha un passato da numero 22 nelle classifich­e Wta del 2007 come picco di carriera con un quarto turno al Roland Garros, negli ultimi anni è stata la coordinatr­ice del settore giovanile «over 18».

Tra le sue scoperte Alice Matteucci, Camilla Rosatello e Martina Trevisan, che nelle ultime settimane hanno ottenuto ottimi risultati.

 ??  ??
 ??  ?? Fed Cup La veneziana Tathiana Garbin nuova capitana
Fed Cup La veneziana Tathiana Garbin nuova capitana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy