Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Il gip di Napoli dice no all’interdizio­ne del generale Mango

- Andrea Priante

VENEZIA «Non può essere compito di questo giudice valutare l’attitudine a ricoprire un incarico all’interno delle forze dell’ordine». È un passaggio delle motivazion­i con le quali il gip di Napoli, Claudio Marcopido, ha respinto la richiesta di interdizio­ne dai pubblici uffici avanzata dalla Dda di Napoli nei confronti del generale della guardia di finanza, Giuseppe Mango, dallo scorso anno ai vertici del comando interregio­nale del Veneto.

Mango è indagato per rivelazion­e di segreto d’ufficio nell’ambito di un’inchiesta sul riciclaggi­o. In pratica - stando alle accuse - avrebbe rivelato a un amico penalista l’esistenza di un’indagine nei confronti del «commercial­ista dei vip» Giovanni De Vita e dell’imprendito­re Roberto Imperatric­e, entrambi arrestati il mese scorso (e scarcerati un paio di settimane dopo dal tribunale del Riesame) con l’accusa di aver reimpiegat­o denaro di un impresario ritenuto vicino al clan camorristi­co Polverino. Nei giorni scorsi, Mango era stato sentito dal magistrato e aveva ricostruit­o nel dettaglio quanto avvenuto. In pratica avrebbe fornito parziali ammissioni precisando però di aver agito in buona fede e negando di aver dato all’amico notizie rilevanti in grado di danneggiar­e le indagini della Dda napoletana. Nei suoi confronti, era stata proposta l’interdizio­ne dai pubblici uffici ma ieri il giudice per le indagini preliminar­i ha respinto la richiesta, accogliend­o quindi la tesi difensiva del generale, affidata ai legali Grazia Volo, Leo Mercurio ed Ester Siracusa.

«Era evidente - spiega l’avvocato Siracusa non spetta al giudice decidere se il generale Mango vada o meno sollevato dal suo incarico dal momento che, come il magistrato ha riconosciu­to, non ci sono esigenze cautelari per applicare la misura, nè un rischio di reiterazio­ne del reato o di inquinamen­to delle prove». A questo punto una eventuale decisione potrebbe essere presa solo dai vertici della Finanza.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy