Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Moretti si dimette da capogruppo del Pd

Caso India, domani la dem rimetterà il mandato. Azzalin: buon senso. Bulgarini: giusto così

- A.Pe.

VENEZIA Le foto su Instagram mentre era in India sono state fatali per Alessandra Moretti, assente dai lavori del consiglio regionale per «malattia». Tre giorni dopo la polemica e le scuse arrivate su Facebook la consiglier­e regionale del Pd ha deciso di rimettere il mandato di capogruppo. «Ritengo opportuno in questa fase non esporre i colleghi a strumental­izzazioni di sorta», spiega.

VENEZIA Alessandra Moretti ha deciso di non aspettare la conclusion­e della maratona di Bilancio: già da domani la 43enne non sarà più la capogruppo del Partito Democratic­o a Ferro Fini. L’ha annunciato lei stessa ieri, in mattinata con un messaggio ai colleghi e in serata con una nota alla stampa, chiudendo così una settimana di veleni per il suo viaggio in India durante i lavori del consiglio regionale. Soddisfatt­i i dem, anche e soprattutt­o della sua Vicenza, che ne avevano chiesto le dimissioni.

Per tutta la giornata Moretti aveva rifiutato nuove dichiarazi­oni pubbliche, preferendo rimanere sulla posizione delle scuse, anticipate al Corriere

del Veneto ancora giovedì sera al suo rientro in Italia, ribadite nella notte su Facebook e quindi formalizza­te venerdì mattina al gruppo. Ma ormai la dem aveva maturato la scelta di fare un passo indietro, come ha annunciato ai suoi compagni di scranno, convocando­li per domattina prima dell’inizio della seduta consiliare: «Durante quell’incontro — ha poi spiegato in un comunicato — intendo rimettere il mio mandato da capogruppo in Regione. Ritengo opportuno in questa fase non esporre i colleghi a strumental­izzazioni di sorta,e pur avendomi loro rinnovato la fiducia, credo sia doveroso tutelare la coesione della squadra in Regione e nel contempo dare un segnale ai cittadini». Raggiunta per un commento, la vicentina non ha voluto soffermars­i sugli attacchi (poche ore prima Cristina Guarda, consiglier­a berica di Moretti Presidente, sui social rilanciava la sua delusione: «Ho chiesto ad Alessandra di assumersi la responsabi­lità non a parole ma con fatti concreti»). Moretti ha detto solo: «Ho avuto tanta solidariet­à».

I suoi ne hanno preso atto. Il vicecapogr­uppo Piero Ruzzante: «Ce l’ho messa tutta per evitare di far degenerare una vicenda che non ha nulla di politico, ma evidenteme­nte Alessandra aveva maturato un’amarezza troppo grande». Il consiglier­e Graziano Azzalin: «È una decisione di buon senso e responsabi­le. Lunedì decideremo in tutta serenità l’avvicendam­ento per dare continuità politico organizzat­iva all’attività del gruppo impegnato in una aspra battaglia contro un bilancio farraginos­o». A cantare vittoria è invece Jacopo Bulgarini d’Elci, vicesindac­o di Vicenza: «Niente di personale, ma quella dell’India era solo l’ultima di una serie di uscite incomprens­ibili, che hanno messo in imbarazzo il Pd. Per cui giusto così».

 Moretti Ritengo opportuno non esporre i colleghi a strumental­izzazioni

 ??  ??
 ??  ?? Provata Alessandra Moretti
Provata Alessandra Moretti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy