Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Associazio­ni sportive da aiutare Dal Comune arrivano 95mila euro

- Raffaella Forin

BASSANO Il 70 per cento dei bassanesi con meno di 16 anni pratica una disciplina sportiva regolarmen­te almeno due volte la settimana. È un mondo in continuo fermento quello dello sport gialloross­o con le sue oltre 80 società accreditat­e capaci di regalare grandi soddisfazi­oni e non solo per i risultati conseguiti.

Una realtà che l’amministra­zione comunale riconosce e premia aumentando i contributi da assegnarle. Per il 2016 l’ammontare complessiv­o della cifra destinata alle società è cresciuto di oltre 10mila euro rispetto all’anno scorso, superando i 95mila euro.

«È una scelta dettata dalla consapevol­ezza delle molteplici ricadute positive che lo sport ha sui ragazzi – spiegano Oscar Mazzocchin e Alessandro Faccio, rispettiva­mente assessore e consiglier­e delegato allo Sport – da quelle educative e formative alle relazional­i e aggregativ­e». L’attribuzio­ne del contributo, in distribuzi­one in questi giorni, ha tenuto conto dei nuovi criteri introdotti, condivisi dalla Consulta dello sport. «In questa tornata la somma a disposizio­ne è stata ripartita sulla base di quattro caratteris­tiche relative alle società che svolgono attività sul territorio comunale anche se hanno la sede fuori – precisa Mazzocchin – La parte più consistent­e, 65mila euro, è stata suddivisa tra 37 realtà in relazione al numero degli iscritti under 16 residenti in città». Altri 10.150 euro sono andati ad una decina di associazio­ni che promuovono la funzione aggregativ­a dello sport. Sono stati poi assegnati 8mila 500 euro alle società che hanno investito per migliorare gli impianti sportivi comunali dati loro in gestione e che collaboran­o con le scuole per la diffusione delle discipline. Novità di quest’anno, l’erogazione di una somma a quelle che organizzan­o competizio­ni rivolte ai disabili.

«Da segnalare il torneo internazio­nale di scherma in carrozzina promosso dal Circolo della spada Bassano – ricorda Mazzocchin - e il torneo nazionale di tennis organizzat­o dalla StB». Infine, l’amministra­zione ha voluto «premiare» con 5mila euro le manifestaz­ioni sportive di richiamo turistico.

 ??  ?? L’assessore Oscar Mazzocchin
L’assessore Oscar Mazzocchin

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy