Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Belcanto e valzer A teatro un brindisi di note «classiche»

I concerti del 31 dicembre e 1 gennaio, fra Puccini e Strauss

- Codogno

Ricorrenza irrinuncia­bile quella di salutare l’anno nuovo con le note della grande classica. Come da manuale, il Capodanno 2017 è all’insegna della musica classica. A Padova grande appuntamen­to con il concerto dell’1 gennaio alle ore 17.00 al Teatro Verdi, che vedrà l’Orchestra Filarmonia Veneta diretta dal giovane Eduardo Strausser, uno dei più talentuosi ed interessan­ti artisti brasiliani della sua generazion­e. Un programma trascinant­e con grandi arie e duetti di Carl Maria von Weber, Johann Strauss, Franz Lehar, Leonard Bernstein.

Irrinuncia­bili anche i vaporosi valzer viennesi, quest’anno proposti il 31 dicembre alle 21.45 dal Teatro Salieri di Legnago, Verona, con uno spettacolo dal titolo: «Belcanto Italiano e Valzer Viennesi». Un concerto che alterna l’eleganza e la grandezza di alcune grandi pagine d’opera italiana e la gaia spensierat­ezza della Vienna di fine Ottocento. Francesco Ommassini dirigerà infatti le musiche di Verdi, Puccini, Rossini, Catalani, Cilea, Mascagni, Bizet e l’immancabil­e Strauss. Gran concerto di San Silvestro al Teatro Comunale di Vicenza con l’Orchestra del Teatro Olimpico in Sala Maggiore. A partire dalle 22, il direttore Carlos Spierer, il tenore messicano Dante Alcalá e i 50 maestri d’orchestra della Oto ci introdurra­nno al 2017 con arie d’opera di Donizetti, Verdi, Puccini e Bernstein, celebri ouvertures, valzer, swing e gli immancabil­i evergreen.

Al Teatro Comunale di Vicenza il tradiziona­le appuntamen­to del primo giorno dell’anno sarà invece con «Rapsodia Ungherese» spettacolo fuori abbonament­o presentato domenica 1° gennaio 2017 alle 17.00 dall’Hungarian State Folk Ensemble diretto da Gábor Mihalyi. Eevento particolar­e al Teatro Nuovo di Verona sabato 31 dicembre 2016 alle ore 22 con il travolgent­e spettacolo del Balletto Nazionale «Hungarian State Folk Ensemble», spettacolo di danze folclorist­iche ed acrobatich­e: uno sguardo interessan­te su questa singolare cultura espressa nelle acrobazie delle danze degli uomini, nel lirismo delle ragazze e nel virtuosism­o delle danze a coppie. Mentre l’1 gennaio alle 21, sempre al teatro Nuovo di Verona, danzando sulle musiche di P.I. Tchaikovsk­y il Ballet of Moscow andrà in scena con Il lago dei cigni, il balletto più famoso del mondo.

 ??  ??
 ??  ?? Sul podio Eduardo Strausser: a Padova dirigerà il concerto dell’1 gennaio al Teatro Verdi con l’Orchestra Filarmonia Veneta
Sul podio Eduardo Strausser: a Padova dirigerà il concerto dell’1 gennaio al Teatro Verdi con l’Orchestra Filarmonia Veneta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy