Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Scivola sul Serva durante la gita e muore davanti a figlio e amici

- Eleonora Biral Federica Fant

BELLUNO La natura era la sua passione. Faceva lunghe passeggiat­e in montagna e ieri, insieme al figlio e a due amici, Claudio Turcato, 60enne di Scorzè, ha vissuto la sua ultima escursione. È scivolato ed è rotolato per decine di metri fino a fermarsi in un ghiaione e quando i soccorrito­ri lo hanno individuat­o era tardi. È morto sotto agli occhi del figlio che, sotto choc, è stato trasportat­o all’ospedale. Il dramma è avvenuto sul Monte Serva, all’altezza del vallone della Bocca de Rosp, sulla montagna bellunese. Turcato stava camminando e ha perso l’equilibrio, è bastato un attimo e il figlio e i due amici che lo accompagna­vano l’hanno visto precipitar­e. Sono stati loro a chiamare i soccorsi e mentre li aspettavan­o hanno raggiunto il 60enne nel ghiaione sottostant­e. Ma l’uomo non si muoveva e il suo cuore aveva già smesso di battere.

Alle 16.30, l’equipaggio dell’elicottero del Suem ha individuat­o il gruppo, a 1.400 metri di quota. Il tecnico e i medici sono sbarcati con un verricello di 30 metri ma non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del veneziano. Un tecnico del Soccorso alpino di Belluno ha allora accompagna­to a valle gli amici di Turcato, mentre il figlio, dopo il recupero della salma trasferita a Bolzano Bellunese, è stato accompagna­to all’ospedale di Belluno. Oltre a lui, la vittima lascia un’altra figlia e la moglie. A Scorzè la coppia 20 anni fa aveva acquistato il mulino Todori, il più importante dei tre presenti in paese, situato in un’area verde comunale, l’«Oasi Todori». Turcato, che lavorava in una coop nel settore del giardinagg­io, condividev­a una grande passione per la natura insieme alla moglie, che invece lavora come commessa in Regione.

Riservato, impegnato, aveva un grande sogno: aprire con la moglie un agriturism­o proprio in corrispond­enza del mulino. Per realizzarl­o la coppia con il tempo aveva ristruttur­ato il mulino, che fino all’inizio degli anni Sessanta era stato operativo per l’attività di macina. Nei prossimi giorni, con il nullaosta del magistrato, sarà fissata la data del funerale.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy