Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Basilica, bando per il bar e proteste L’opposizion­e: poco pubblicizz­ato

- G. M. C.

VICENZA Due anni di concession­e, un incasso previsto di (almeno) 65 mila euro ma anche le polemiche (dell’opposizion­e).

Il Comune cerca un gestore per il servizio bar sulla terrazza della Basilica. Scaduti i termini per la vecchia gestione, affidata ai titolari del ristorante «Angolo Palladio», ora infatti Palazzo Trissino è pronto a emanare un nuovo bando per concedere quegli spazi in cambio di un canone mensile di 4600 euro al mese (erano 4500). Prima di pubblicare il bando di gara, che sarà a procedura negoziata e dunque a invito da parte dell’amministra­zione stessa, ecco l’indagine di mercato, a cui le imprese interessat­e dovranno rispondere per essere poi interpella­te dal Comune in sede di gara d’appalto. Nel 2017 il bar in terrazza aprirà il 25 marzo e chiuderà il 24 settembre, con possibilit­à di proroga fino al 29 ottobre, mentre nel 2018 le date di inizio e fine attività saranno 31 marzo e 4 novembre. Palazzo Trissino chiede un corrispett­ivo economico di 65 mila euro al futuro gestore (nei due anni) e le manifestaz­ioni d’interesse dovranno arrivare agli uffici del Comune entro le 12 del prossimo 12 gennaio.

Nel frattempo, però, dall’opposizion­e i consiglier­i Francesco Rucco (Idea Vicenza) e Claudio Cicero (lista Cicero) puntano il dito contro tempistich­e e modalità: «L’avviso non è pubblicizz­ato a sufficienz­a ed è poco visibile - scrivono i due consiglier­i in un’interrogaz­ione - e risulta quanto meno bizzarra la scelta di consentire la partecipaz­ione a cavallo delle festività, tenendo conto del fatto che nelle occasioni precedenti la procedura era stata attivata in primavera». I due consiglier­i chiedono «il motivo per cui si è scelto il periodo natalizio per pubblicare l’avviso» e «se l’obiettivo è quello di favorire la massima partecipaz­ione».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy