Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Aria di primavera nelle piazze, da Treviso aVerona

Da Treviso a Verona passando per Padova le città si vestono di germogli e boccioli: mostre-mercato,tour, visite guidate, esposizion­i ed eventi enogastron­omici. In Bra due giorni di petali. A Roncade il mercato nel castello

- Francesco Verni

Fioriture mozzafiato, scampagnat­e e manifestaz­ioni «green»: il Veneto scopre i colori della primavera. Iniziando questo viaggio dalla Marca, oggi e domani nel capoluogo di provincia ritorna «Treviso fior di città», una due giorni di festa, profumi e colori che avrà come protagonis­ti boccioli e piante. Non solo la città si vestirà di fiori grazie ai mercatini a tema, ma saranno organizzat­i una serie di appuntamen­ti tra spettacoli gratuiti, eventi enogastron­omici e visite guidate a tema floreale.

Sempre nella Marca, oggi a Roncade prenderà il via la tredicesim­a edizione di «Primavera in castello», vetrina per gli amanti dei prodotti gastronomi­ci, abbigliame­nto, bijoux d’arte, artigianat­o, attenzione vegana e scelte consapevol­i collegate all’arte del riciclo. Punta dritto al «made in Italy» il «mercato di qualità» che domani animerà il centro di San Donà di Piave, Venezia, con stand di 34 aziende rigorosame­nte italiane. Nel Veneziano sono già iniziati i preparativ­i per «Noale in fiore» che, domenica 9 aprile, vivrà la sua 38esima edizione. Chi vorrà potrà già prenotarsi per le due visite guidate (alle 10 e 15) organizzat­e dal Wwf all’oasi Cave di Noale, alla scoperta dei fiori spontanei.

Sessantami­la tulipani mescolati ai fiori spontanei si potranno ammirare a «Giardinity primavera - I bulbi di Evelina», oggi e domani nel giardino di villa Pisani Bolognesi Scalabrin a Vescovana, Padova. Domani, qui, proseguirà il «Festival primaveril­e dei sensi», con una domenica dedicata all’olfatto grazie a un mercatino che proporrà piante e fiori profumati, erbe aromatiche, spezie e caffè. Nel cuore di Padova, in piazza della Frutta, per tutta la giornata di domani si potrà visitare «Api & prati, salute alle

Erbe», manifestaz­ione dedicata al miele e alle erbe aromatiche, officinali e spontanee. Artisti di strada, negozi aperti e animazione per bambini faranno da cornice alla sesta edizione de«“La corte fiorita», domani a Badia Polesine, Rovigo, che trasformer­à la cittadina in un giardino.

Un assaggio di primavera lo offrirà anche la «Fiera del verde» che domani colorerà la frazione di Ancignano di Sandrigo, Vicenza. Sempre nel Vicentino, una doppia escursione, a piedi o in bicicletta è fissata per domani sui colli Berici. Alle 9.15, dal bar di Sarego, si partirà per una passeggiat­a a piedi che toccherà anche l’antica chiesa di Sant’Eusebio e la fattoria didattica «Il rifugio dei colori». Sempre domani, partenza alle 8 da villa Gazzetta a Sossano, si monterà in sella per la «Magna e pedala».

Sarà uno spettacolo unico quello che, fino a domenica, si potrà ammirare in piazza Bra. «Verona mio fiore» porterà davanti all’Arena coloratiss­imi boccioli e piante di ogni specie, trasforman­do la piazza in un giardino nel quale passeggiar­e, tra laboratori per bambini e adulti nei quali i fiori saranno abbinati alla cucina, alla salute e alle emozioni. Un giardino da visitare in questo periodo è quello del parco Sigurtà a Valeggio sul Mincio. Qui è esplosa la«“Tulipanoma­nia» con lo sbocciare di oltre un milione di tulipani, protagonis­ti insieme a giacinti, muscari e narcisi di una tra le fioriture più importanti al mondo.

 ??  ?? In Bra A Verona lo splendore dell’Arena con i fiori in primo piano, per due giorni di eventi (Sartori)
In Bra A Verona lo splendore dell’Arena con i fiori in primo piano, per due giorni di eventi (Sartori)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy