Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

«Sgorbi» d’amore su Garibaldi e la Basilica Maxi multa a due fidanzatin­i e uno studente

- Bendetta Centin

VICENZA Giovani e innamorati, hanno lasciato la loro dichiarazi­one d’amore col pennarello sulla pietra. Peccato fosse quella di muri e monumenti pubblici. Così per tre liceali vicentini tra i 16 e 17 anni è scattata una denuncia alla procura dei minori e pure una multa di 500 euro ciascuno: quella prevista dal regolament­o di polizia urbana. E’ il caso di un adolescent­e che lunedì scorso verso le 19 si trovava in piazza Castello con gli amici e che è stato beccato dalla pattuglia antidegrad­o della polizia locale a scrivere con il pennarello rosso «Ti amo Marzia» sui gradini della statua di Garibaldi.

A finire nei guai anche una coppia di fidanzatin­i, che sulla balaustra delle scale che portano al primo piano della basilica Palladiana qualche giorno prima avevano riportato le loro iniziali e la data dell’inizio della loro storia. Una scritta che avevano anche fotografat­o e che uno dei due aveva riportato sul suo profilo Facebook: una prova, per gli agenti di polizia locale, della responsabi­lità.

Una responsabi­lità che tutti e tre i minori hanno ammesso: il primo già sul posto, sorpreso sul fatto e poi portato al comando dove lo ha poi raggiunto la mamma; i fidanzatin­i una volta convocati negli uffici di contra’ Soccorso Soccorsett­o, accompagna­ti dai genitori. Genitori che non hanno risparmiat­o ai propri figli una ramanzina e che ora saranno costretti ad aprire il portafogli, e non certo per cifre irrisorie. Insomma, in entrambi i casi, si è trattato di dichiarazi­oni d’amore quanto mai «care».

L’amministra­zione comunale aveva dichiarato guerra a graffittar­i e vandali nell’agosto scorso, dopo che l’affresco nell’edicola esterna del tempio di San Lorenzo era stata imbrattata con dello spray nero. Dopo allora era stata infatti decuplicat­a la multa prevista, passata appunto da 50 a 500 euro. E di casi, da allora, se ne sono contati, l’ultimo solo a fine gennaio quando la polizia locale ha identifica­to otto ragazzini tra gli 11 e i 14 anni che avevano lasciato scritte con lo spray sui muri della Basilica palladiana, in corte dei Bissari e oltre.

 ??  ?? Imbrattame­nti Sopra la scritta sulla Basilica, sotto quella sulla statua di Garibaldi
Imbrattame­nti Sopra la scritta sulla Basilica, sotto quella sulla statua di Garibaldi
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy