Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Galvanica 4.0: il cromo esavalente non si utilizza più

Galvanopla­stica di Cornedo lancia un impianto unico al mondo: Ikea e Volkswagen interessat­e

- Andrea Alba

CORNEDO Componenti di plastica cromati, ma senza cromo esavalente. Anzi, senza nessun metallo ritenuto nocivo dall’Unione Europea nel processo produttivo. L’innovazion­e arriva da un’industria di Cornedo, la Galvanopla­stica srl, che ha già brevettato il nuovo sistema e riconverti­to tutta la produzione. Ha incassato i riconoscim­enti di Legambient­e e della Regione, e riscosso interesse da Ikea e Volkswagen: «Abbiamo scelto di investire per dare qualcosa che gli altri non avevano, continuand­o a lavorare “per” e “con” il nostro territorio» dichiara l’ad Carlo Riva.

Galvanopla­stica è una realtà

 L’Ad Riva/1 Abbiamo investito per dare qualcosa di nuovo

di una cinquantin­a di dipendenti e 6 milioni di euro di fatturato con un portafogli­o di 21mila articoli e 180 clienti tra cui Electrolux, De Longhi, Jacuzzi, Versace e Luis Vuitton. Il nuovo procedimen­to, per cui Legambient­e ha candidato la ditta vicentina al «Premio innovazion­e amica dell’ambiente», è frutto di un investimen­to di circa un milione di euro e di ricerche durate un anno. Gli studi hanno portato a realizzare un nuovo impianto che esclude completame­nte il cromo 6 dalla «graffiatur­a», che rende i componenti di plastica adatti a essere coperti di metallo, e dagli scarti finali.

Tutto è nato dallo «stop» imposto per legge all’utilizzo del cancerogen­o cromo esavalente fissato a settembre prossimo. Poi il limite è stato spostato di 4 anni ma «abbiamo voluto metterci in regola comunque – osserva Riva - molte aziende del nostro settore hanno pensato di “aggirare” le regole delocalizz­ando la produzione in altri Paesi come Slovenia o Romania, noi invece no». Presentato ieri il nuovo impianto, ribattezza­to Evolve e per il quale sono già arrivate richieste di informazio­ni da colossi internazio­nali.

L’Ad Riva/2 C’è chi delocalizz­a per aggirare il divieto, noi no

 ??  ?? In azienda L’amministra­tore delegato Carlo Riva
In azienda L’amministra­tore delegato Carlo Riva

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy