Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Alps League, per l’Asiago inizia la serie scudetto: gara-uno a casa del Renon

- Dimitri Canello

ASIAGO In pochi, a un certo punto, ci credevano. L’Asiago però è in finale scudetto, dopo una battaglia interminab­ile vinta proprio al fotofinish a gara cinque contro gli sloveni dello Jesenice.

Un traguardo fantastico, quello raggiunto dai nerostella­ti al primo anno di Sky Alps League, con un derby tutto italiano contro il Renon nell’ultimo atto del campionato tranfronta­liero austro-italo-sloveno. Ed è già tempo di pensare alla finalissim­a, oggi alle 20 all’Arena Ritten di Collalbo va in scena Gara-uno con i Rittner Buam, mattatori della regular season e del Master round. L’Asiago arriva alla prima storica finale della Alps League dopo aver battuto per 3-0 ai quarti di finale il Feldkirch e per 3-2 in semifinale lo Jesenice. È stata anche la vittoria di coach Tom Barrasso, che ha cambiato assetto in Gara-quattro di semifinale mescolando le linee e infliggend­o un duro colpo agli sloveni. Asiago in questi playoff ha cinque giocatori nei primi undici migliori marcatori, Kolanos guida la classifica con 15 punti (6 gol e 9 assist) in otto partite, al quarto posto Nigro e Lutz con 10 punti e al sesto Long e Scandella con 9 punti.

Tra i pali in questi playoff la media di parate di Cloutier è scesa al 91,6%, nonostante le ottime prestazion­i del goalie nerostella­to. Per affrontare i Rittner Buam, squadra molto solida e disciplina­ta, i gialloross­i dovranno migliorare il loro rendimento nei powerplay e limitare le penalità. Renon ha quasi un’aura di invincibil­ità nell’attuale stagione: si è riconferma­to campione d’Italia nella Final Four di gennaio battendo in finale proprio l’Asiago, si è qualificat­o per la finale di Continenta­l Cup, ha chiuso regular season e Master Round in testa, ai quarti ha eliminato in tre partite l’Egna e in quattro partite di semifinale si è sbarazzato del Cortina.

Le date della serie di finale: gara2 lunedì 3 aprile alle 20.30 all’Odegar, mercoledì gara3 a Collalbo alle 20, sabato 8 aprile gara4 ad Asiago, lunedì 10 aprile alle 20 a Collalbo eventuale gara5 mercoledì 12 aprile eventuale gara6 ad Asiago, sabato 15 aprile eventuale gara7 in Alto Adige.

 ??  ?? Asiago I nerostella­ti oggi a Renon
Asiago I nerostella­ti oggi a Renon

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy