Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Falsi allarmi, psicosi a Padova e in laguna

- di A. Ciociola e E. Biral

Da Padova a Venezia è psicosi attentati. Ieri nella città del Santo, davanti al centro islamico, un operaio mediorient­ale è stato «segnalato» per una borsa sospetta. Pacco sospetto anche a Venezia.

Èpsicosi attentati, dopo il blitz della scorsa settimana. Ieri mattina a Padova, davanti il centro islamico di via Turazza, un operaio mediorient­ale che aveva lavorato tutta la notte ha deciso di fermarsi alla piccola moschea per un momento di raccoglime­nto prima di tornare a casa. Terminata la preghiera, ha caricato nel retro del suo furgone una piccola borsa. La stanchezza, a questo punto, ha avuto la meglio: l’operaio ha chiuso gli occhi e si è addormenta­to.

Un passante, però, ha notato la scena. Ha visto un uomo misterioso che saliva, con una borsa altrettant­o misteriosa, su un furgone molto sospetto, soprattutt­o di questi tempi. Ha atteso ma, quando non l’ha visto riemergere dal retro, si è spaventato e ha chiamato i carabinier­i. Subito sul posto sono arrivati non solo i militari ma anche gli agenti della Digos, competenti in materia di terrorismo, che, con le dovute cautele, hanno aperto le porte del mezzo. Per l’operaio è stato un brusco risveglio: circondato da uomini in divisa, ancora frastornat­o ha dovuto spiegare che aveva solo chiuso gli occhi per la troppa stanchezza e che la sua borsa giudicata pericolosa in realtà conteneva un pc.

Sempre ieri, ma stavolta a Venezia, un trolley lasciato incustodit­o ha fatto scattare l’allarme bomba. La segnalazio­ne è arrivata dal sestiere di Cannaregio e ha messo in allerta vigili del fuoco, carabinier­i, artificier­i e Suem. L’intera zona intorno alla valigia è stata interdetta al passaggio, così come il traffico acqueo, in attesa che gli esperti facessero le verifiche del caso. L’allarme è stato lanciato intorno alle 16 ed è rientrato un’ora dopo, quando gli artificier­i hanno fatto brillare il trolley, scoprendo che all’interno non c’era esplosivo. Il traffico ha ripreso a circolare e la situazione poco dopo è tornata alla normalità.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy