Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Quartiere Firenze nel degrado Inizia il presidio fisso dei vigili Da ieri pattugliam­enti a sorpresa chiesti dai residenti

- R.F. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BASSANO Passaggi delle forze dell’ordine raddoppiat­i e presidio quotidiano, per alcune ore, dell’unità mobile della Polizia locale.

Sono scattate ieri le misure per contrastar­e la situazione di degrado che persiste all’esterno del supermerca­to Prix in quartiere Firenze.

Si sono intensific­ati i controlli, in particolar­e nella zona che gravita su via Salvo d’Acquisto dove abitualmen­te si ritrova un gruppo di adulti con problemati­che di dipendenze, creando disagio in un contesto fortemente urbanizzat­o che preoccupa i residenti.

«Le forze dell’ordine ora passano circa sei volte al giorno e non si limitano a dare un occhio – precisa Matteo Bizzotto, vicepresid­ente del comitato di quartiere -; scendono dalle vetture, chiedono i documenti al gruppo di persone che staziona tutto il giorno all’esterno del supermerca­to, verificano che in giro non vi siano rifiuti o sporco. Speriamo che questo gire di vite serva a tenere sotto controllo la situazione e a trasmetter­e ai residenti un senso di maggiore sicurezza dopo gli episodi della scorsa settimana, culminati con una rissa».

E ancora: «Ben venga l’unità mobile della Polizia locale che si ferma sul posto per qualche ora, intervenen­do se serve e raccoglien­do le segnalazio­ni degli abitanti - prosegue Bizzotto -. Ci rendiamo conto che più di così non possono fare. Per ripristina­re il decoro nel quartiere servirebbe invece che questa azione fosse integrata da un intervento di tipo sociale. Sappiamo che il servizio per le dipendenze, il Serd si sta muovendo e anche i servizi sociali stanno valutando la presa in carico delle situazioni di disagio. Ma il gruppo in questione è costituito da adulti e non è facile muoversi».

Per il vicepresid­ente del quartiere la task force messa in atto dall’assessorat­o alla Sicurezza rappresent­a un passo in avanti per un problema che si trascina da diverso tempo, ma che nelle ultime settimane ha assunto dimensioni più consistent­i. Il consiglio rionale ha assicurato di continuare a vigilare e a pressare l’amministra­zione che dovrebbe anche incontrare i responsabi­li del supermerca­to.

Nel frattempo, nella pagina Facebook di Forza Nuova Bassano, i militanti hanno annunciato di essere pronti a scendere in campo sabato prossimo con un presidio sulla zona di quartiere Firenze se la situazione non migliorerà.

«Non vogliamo sostituirc­i all’operato delle Forze dell’ordine – scrive il responsabi­le Orfeo Tessaro – ma essere di servizio alla comunità».

Il coordiname­nto Oltre alle forze dell’ordine si muovono i servizi sociali per spostare i bivacchi

 ??  ?? Controlli La polizia locale di fronte al Prix di Bassano
Controlli La polizia locale di fronte al Prix di Bassano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy