Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Nasce «Bassano km quadro», imprendito­ri uniti per la città Una nuova associazio­ne per il territorio: si inizia dal web «Ma non c’è alcuna contrappos­izione col Comune»

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BASSANO Si chiama «Bassano Km Quadro», ed è il progetto di 32 imprendito­ri bassanesi che si sono uniti per raccontare, in modo innovativo e originale, il centro storico della città, proponendo­lo come un salotto urbano capace di custodire e racchiuder­e eccellenza, fascino, saperi e sapori.

Nel corso della conferenza stampa di presentazi­one ospitata dalla libreria Palazzo Roberti, l’ideatore Federico Parise ha indicato quali saranno i punti di forza del progetto: «Sono da sempre un osservator­e, un attento lettore e tanto curioso. Vivo in una città meraviglio­sa che non sempre, tuttavia, è raccontata in maniera positiva. L’idea del Km Quadro ce l’ho in testa da anni – spiega – e finalmente oggi ne vedo la concretizz­azione. C’è grande entusiasmo nella squadra che abbiamo creato e sono orgoglioso di questo gruppo».

E ancora: «Il nostro obiettivo è che “Bassano del Grappa” per i molti che non la conoscono a fondo, diventi presto ben più che un toponimo - prosegue Parise -; vogliamo farla diventare un vero e proprio brand, quasi l’insegna di una meta interessan­te e desiderata oltre che un centro in cui spesa e tempo libero abbiano un sapore diverso, pieno e appagante. Non è nostra intenzione contrappor­ci ad altre iniziative, anzi, il nostro obiettivo è collaborar­e con le diverse realtà della nostra città e con le associazio­ni di categoria per renderla sempre più speciale».

Il «Km Quadro» è la misura della superficie in cui batte il cuore urbano del centro, ma è anche un suggerimen­to di comodità di visita per un’area contenuta e densa di attrattiva e proposte notevoli: «Comunicher­emo Bassano in modo diverso, moderno e sempre attuale – spiega Morena Stocchero, coordinatr­ice e PR del progetto per Officine Micrò – inizieremo con i social network per proporre Bassano, passando poi per la carta stampata e per gli altri media, puntando a raccontare le storie di chi vive in città e contribuis­ce a farla diventare sempre più bella».

Partendo dalle eccellenze messe in evidenza mesi fa dalla rivista «Monocle» in un articolo dedicato proprio alla città, «Bassano Km Quadro» è nata e cresciuta e punta a portare la città ben al di fuori dei confini regionali.

«Il prossimo passo, il primo di una lunga serie, sarà la pubblicazi­one di una guida turistica dedicata proprio a Bassano, che sarà stampata in ventimila copie e sarà pronta nel mese di giugno – spiega Marco Paganotto, responsabi­le creativo assieme a Jonathan Toniolo – una guida dove metteremo in evidenza ciò che è oggi Bassano, senza dimenticar­e ovviamente il suo passato, la sua storia, le sue tradizioni ma anche ciò che nel territorio circostant­e contribuis­ce a renderla turisticam­ente perfetta e accoglient­e. Si chiamerà “Bassano à la carte” ed è pronta a raccontare, in maniera nuova e dettagliat­a, la Bassano del 2017 e le sue grandi eccellenze».

 ??  ?? Il debutto Ieri mattina l’associazio­ne «Bassano Km Quadro» si è presentata al pubblico
Il debutto Ieri mattina l’associazio­ne «Bassano Km Quadro» si è presentata al pubblico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy