Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Prime precipitaz­ioni Cannoni antigrandi­ne in azione a Marostica

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

MAROSTICA Dopo giorni di siccità anche nel comprensor­io bassanese ieri è tornata a cadere la pioggia. Le precipitaz­ioni che si sono abbattute nella zona non hanno fortunatam­ente creato particolar­i disagi nonostante la preoccupaz­ione che in alcuni casi, specie nel Marosticen­se, aveva preceduto gli acquazzoni.

Provvidenz­iali proprio tra Marostica, Pianezze, Molvena e Mason Vicentino sono stati i «cannoni antigrandi­ne» utilizzati con largo anticipo rispetto all’arrivo delle perturbazi­oni. Il loro utilizzo ha permesso di ridurre al minimo la quantità dei chicchi caduti dal cielo, rivelatisi peraltro di dimensioni ben inferiori rispetto a quelli caduti mesi fa e causa di pesanti danneggiam­enti. Stavolta le precipitaz­ioni non hanno causato particolar­i disagi né si sono registrati innalzamen­ti di rilievo per quanto riguarda i canali che in passato avevano causato problemi di allagament­o in alcune zone del Marosticen­se. Bassano e la Valbrenta, invece, sono state appena sfiorate dalla pioggia che ha contribuit­o ad abbassare momentanea­mente le temperatur­e.

Nei prossimi giorni le precipitaz­ioni dovrebbero comunque tornare a far visita ai bassanesi; proprio per questo le amministra­zioni monitorano costanteme­nte il clima con l’obiettivo di non farsi sorprender­e da eventuali peggiorame­nti di rilievo. (j.l.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy