Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Ponte degli Alpini riaperto in anticipo, brindano residenti e commercian­ti

- di Raffaella Forin © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Doveva riaprire il 30 maggio ma ieri pomeriggio è arrivata la sorpresa: il Ponte degli Alpini è stato riaperto al transito pedonale. In tre giornate di lavoro l’impresa Nico Vardanega Costruzion­i, che sta eseguendo restaurand­o monumento palladiano, ha liberato l’attraversa­mento dalle impalcatur­e installate un mese e mezzo fa per rimuovere i coppi dal tetto. I ponteggi erano stati disposti per creare due corridoi laterali, uno per senso di marcia e oggi il ponte è transitabi­le al centro e transennat­o ai lati.

La soluzione è stata adottata per evitare assembrame­nti eccessivi di persone che rischiano di caricare troppo il piano del calpestio della struttura – spiega l’assessore alla Cura urbana Roberto Campagnolo -. Il flusso sarà contenuto dal restringim­ento del passaggio. Non che vi sia un pericolo di cedimento, ma è una misura prudenzial­e che preferiamo adottare».

Appena riaperto, l’attraversa­mento è ritornato a popolarsi di bassanesi e turisti. I più felici, i commercian­ti della zona di Angarano, che ad ogni chiusura restano esclusi dal circuito del centro storico. «Questa seconda interruzio­ne ci stava preoccupan­do molto – dice Riccardo Torre, portavoce degli operatori –. Purtroppo, a ogni chiusura le nostre attività rimangono vuote e c’è chi abbassa la serranda in attesa che il transito sia ripristina­to».

La riapertura è stata salutata da un brindisi al quale si sono uniti il presidente del comitato di quartiere Angarano Gianni Castellan e l’assessore Campagnolo. «La soluzione migliore per evitare i continui disagi a chi vive e lavora in destra Brenta sarebbe quella di installare, per tutti i restauri, una passerella provvisori­a tra le sponde del fiume - dice Castellan –, meglio se a sud del monumento». La prossima chiusura, da cronoprogr­amma, è prevista a gennaio ma a giorni è attesa la predisposi­zione del cantiere per l’accesso in alveo che permetterà di consolidar­e le stilate.

 ??  ?? Il Ponte Ieri con una settimana di anticipo è stato riaperto il manufatto
Il Ponte Ieri con una settimana di anticipo è stato riaperto il manufatto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy