Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Il Famila in stand by per il coach: Diamanti è una pista concreta

- Dimitri Canello

SCHIO Una decisione forse non a sorpresa per molti addetti ai lavori, ma che ha un peso specifico importante per il «mercato dei coach» del basket femminile italiano. Mirco Diamanti saluta Lucca dopo aver conquistat­o lo scudetto battendo il Famila Schio in finale e i rumors di mercato lo accostano nelle ultime ore con insistenza proprio al club orange.

Nonostante qualche screzio in passato con la tifoseria scledense e con il presidente Marcello Cestaro (ma di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia per tutti), lo stesso patron sembra essere stato stregato dal modo in cui la piccola Gesam ha messo ko il suo Famila nella finale scudetto poche settimane fa. E, se davvero Diamanti, per il quale sarebbe in corsa pure la Reyer Venezia, diventerà l’allenatore del Famila nella prossima stagione, potrebbe portare con sé anche la sua fedelissim­a Francesca Dotto, play già vista in Veneto con la Reyer due stagioni fa. Una «piccola rivoluzion­e» in seno al club di viale dell’Industria, che farebbe il paio con l’addio di Giorgia Sottana, di Endy Miyem e di Isabelle Yacobou. La play trevigiana non rinnoverà il contratto e tenterà probabilme­nte l’esperienza nell’Est Europa a Praga o a Istanbul, per cercare di sistemare nella bacheca personale anche l’Eurolega. Il centro francese avrebbe già firmato per un grosso club che il prossimo anno disputerà l’Eurolega, come si può intuire leggendo i suoi messaggi (criptici ma non troppo) sui social e quelli del marito. Il tutto mentre è emerso che il Famila aveva fatto qualcosa più di un pensiero per George Dikeoulako­s, che ha lasciato il Fenerbahce pochi giorni fa firmando per le polacche del Polkowice.

Insomma, a breve si saprà il destino della panchina del Famila. Nel corso della stagione va ricordata anche la cacciata di Miguel Mendez, che però non ha portato i risultati sperati. Un suo ritorno pare decisament­e da escludere, nonostante qualche voce sia circolata nell’ambiente nelle ultime ore.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy