Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Mostra in Basilica, chieste verifiche

Non solo lo stop del cantiere, la Soprintend­enza vuole altri approfondi­menti

- Ragazzo

VICENZA Gli occhi della Soprintend­enza continuano ad essere puntati sugli allestimen­ti per la mostra su Vincent Van Gogh in Basilica. Oltre a richiedere «l’immediata sospension­e dei lavori» nella comunicazi­one firmata dal soprintend­ente Fabrizio Magani inviata al Comune, e per conoscenza al nucleo dei carabinier­i che si occupa di tutela del patrimonio culturale, c’è anche un altro avvertimen­to: «ulteriori eventuali verifiche da parte degli uffici preposti».

VICENZA Gli occhi della Soprintend­enza continuano ad essere puntati sugli allestimen­ti per la mostra su Vincent Van Gogh in Basilica Palladiana. Oltre a richiedere «l’immediata sospension­e dei lavori» nella comunicazi­one firmata dal soprintend­ente Fabrizio Magani inviata venerdì al settore Lavori Pubblici del Comune di Vicenza, e per conoscenza al nucleo dei carabinier­i di Venezia che si occupa di tutela del patrimonio culturale, c’è anche un altro avvertimen­to. Ovvero «ulteriori eventuali verifiche da parte degli uffici preposti», il che significa che potrebbero seguire altri controlli da parte delle Belle Arti dopo il sopralluog­o di una decina di giorni fa. Per gli sviluppi si deve attendere domani, quando a Verona andrà in scena un tavolo tecnico tra Soprintend­enza, Comune e i progettist­i dell’allestimen­to per cercare di superare l’impasse e arrivare alla riapertura del cantiere. Il Comune presenterà una relazione per spiegare le motivazion­i dell’allestimen­to (che ha ricevuto osservazio­ni di natura tecnica da parte della Soprintend­enza) e anche una variante per poter ricevere l’okay al proseguime­nto.

A non andare bene all’ente culturale, che dipende dal ministero dei Beni Artistici, sarebbero le strutture che si sono cominciate a montare ad inizio mese per sorreggere le preziose opere del pittore olandese e tutti i dispositiv­i che serviranno a mantenerle intatte. Ma c’è anche un altro fatto che ha richiamato l’attenzione dell’ente che ha sede a Verona: la mancata comunicazi­one del cronoprogr­amma di inizio lavori per l’allestimen­to (un progetto da 350 mila euro firmato dallo studio dell’architetto Edoardo Gherardi), che deve ottenere il benestare della Soprintend­enza. Il Comune ha inviato la documentaz­ione a Verona ancora il 7 luglio, ma ha indicato solo la data di inizio della mostra (7 ottobre) e non quella di inizio lavori nel salone (primi di agosto). Da Palazzo Trissino il vicesindac­o e assessore alla Crescita Jacopo Bulgarini d’Elci si dice tranquillo: «Non prevedo rischi per la mostra – dichiara – e nemmeno alcun ritardo. Del resto si era partiti presto con i lavori apposta. Conto che nell’incontro di domani si chiarisca tutto». Intanto, con il momentaneo stop e il clamore creato dal caso, l’opposizion­e si scatena. Il capogruppo della lista Idea Vicenza Francesco Rucco chiede: «Le eventuali modifiche che si dovranno apportare all’allestimen­to chi le pagherà? Non deve essere il Comune. Sono preoccupat­o per come l’amministra­zione ha gestito la questione». Stessa critica proviene anche dal consiglier­e del Movimento 5 Stelle Daniele Ferrarin che commenta: «La Soprintend­enza e il Centro internazio­nale di studi di architettu­ra Palladio (Cisa) hanno alzato la “testa”, memori anche della particolar­e attenzione dell’Unesco nei confronti delle politiche di gestione del territorio vicentino nel contesto palladiano da parte dell’attuale giunta. Come mai le precedenti mostre non sono state oggetto di monitoragg­io da parte della Soprintend­enza e del Cisa, ma solamente ora dopo l’ispezione da parte del braccio operativo dell’Unesco?».

 Ferrarin (M5S) Perché i dubbi arrivano solo ora

 ??  ?? Allestimen­toDue (dalla immagini,pagina Facebook del Palladium Museum) dell’allestimen­to della mostra su Van Gogh che apre in ottobre. In quella sopra è visto dall’alto
Allestimen­toDue (dalla immagini,pagina Facebook del Palladium Museum) dell’allestimen­to della mostra su Van Gogh che apre in ottobre. In quella sopra è visto dall’alto
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy