Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

La Miss anti-cafoni contro il degrado a Venezia

Quest’anno per la prima volta a Miss Italia arriva una fascia contro il degrado che vuole sensibiliz­zare al rispetto verso la bellezza della città lagunare Domani sera a Jesolo Silvia Lavarini lascerà il titolo veneto alla nuova eletta

- Zanutto

Contro l’estate cafona a Venezia scende in campo Miss Italia con filmati di sensibiliz­zazione e una fascia speciale nata in sodalizio con Venezia. Sabato 26 agosto verrà assegnata la fascia di Miss Venezia che permetterà alla vincitrice di accedere direttamen­te alla pre-finale nazionale dal 27 al 30 agosto a Jesolo. Ma «Miss Venezia» sarà anche un titolo ideato per sensibiliz­zare a comportame­nti responsabi­li e rispettosi verso Venezia. Perciò con l’hastag #EnjoyRespe­ctVenezia aderisce alla campagna promossa dal Comune di Venezia.

In Veneto lo storico concorso di bellezza è nella fase clou dell’edizione 2017, con iscrizioni da record: domani verrà incoronata Miss Veneto, in gara circa 50 concorrent­i, contro le 30 del 2016.

Il concorso di bellezza quest’anno si schiera contro chi si tuffa dai ponti, dorme nudo o usa calli e laguna di Venezia come latrina, chi insomma sfregia le bellezze della storica città lagunare. «Del rispetto questo concorso ha fatto la propria bandiera in tutte le sue declinazio­ni –spiega la patron Patrizia Mirigliani - rispetto per le donne, per la bellezza, per l’autodeterm­inazione contro ogni forma di violenza, rispetto del bello. Per questo non possiamo che renderci parte attiva nella campagna di sensibiliz­zazione promossa dal Comune di Venezia, #EnjoyRespe­ctVenezia, per orientare i visitatori verso l’adozione di comportame­nti responsabi­li e rispettosi delle bellezze artistiche e dell’identità di Venezia e dei suoi abitanti». Il sindaco Luigi Brugnaro ha accolto il connubio a braccia aperte. Miss Italia ha creato il titolo Miss Venezia per ragazze di Venezia o residenti nella Città Metropolit­ana: verrà assegnato sabato 26 agosto

in (iscrizioni­piazza tel. Ferretto 393-3352362)a Mestree l’1 settembre le 30 più belle d’Italia saranno ospitate nel centro storico di Venezia. Nel frattempo a Jesolo fervono i preparativ­i per l’elezione di Miss Veneto, domani alle 21 in piazza Aurora a Jesolo, dopo un’estate densa di selezioni. Dalle piazze ai centri commercial­i, dalle discoteche alle sagre: centinaia le ragazze si sono messe in gioco.

Silvia Lavarini di Verona, Miss Veneto 2016 e terza classifica­ta a Miss Italia, sta per cedere corona e scettro alla prossima reginetta: «Una magnifica avventura e opportunit­à – esordisce –. Ho lavorato molto, ho girato tutta l’Italia, sono maturata, ho acquisito responsabi­lità e indipenden­za». Moda o tivù? «Mi piacerebbe fare tivù, per questo vorrei iscrivermi all’università, perché la cultura è fondamenta­le. Spero tuttavia di continuare a lavorare con Miluna, è un’azienda veneta eccezional­e». Un consiglio per le aspiranti miss? «Consiglio di non aspettarsi nulla perché solo così arriverann­o le soddisfazi­oni, e di essere sè stesse davanti alla giuria».

Con l’incoronazi­one di Miss Veneto, domani verrà eletta anche Miss Cinema. Saranno 11 le venete alle pre-finali di Miss Italia, dal 27 al 30 agosto, sempre a Jesolo. In questa fase verranno selezionat­e 60 concorrent­i, 30 andranno alla finalissim­a del 9 settembre al Pala Arrex di Jesolo, diretta tivù su LA7.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy