Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

«Mrs Grace»: violenza, passione e vendetta

Il libro della neurologa-scrittrice padovana Chiara Briani tra i più venduti dell’estate

- Francesca Visentin © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

C’è un romanzo che si è fatto strada in questi mesi con il passaparol­a dei lettori. Una storia intrigante, che riesce a sbalordire e mette in scena la perfida vendetta di una settantenn­e, rendendo reali fantasie oscure e propositi malvagi che ognuno di noi ha avuto, almeno una volta, nella vita. L’autrice è la scrittrice padovana Chiara Briani, che è anche stimata neurologa all’ospedale di Padova.

Una «doppia vita» quella del medico-neurologo e scrittrice, dottoressa Briani, un po’ come quella della protagonis­ta del suo romanzo.

Mrs Grace (Alterego edizioni) è un giallo particolar­issimo, scritto in punta di penna, molto curato nella forma e nel ritmo narrativo, avvincente e dalla trama originale.

Chiara Briani è un talento narrativo sbocciato negli anni, coltivato con corsi di scrittura e con la frequentaz­ione di altri scrittori che le hanno fatto da mentore, come Marco Bellotto, avvocato e scrittore tra i più promettent­i a Nordest, morto qualche anno fa, a cui Chiara Briani ha dedicato questo romanzo. Mrs Grace, la protagonis­ta, è una donna anziana, ricchissim­a, molto bella in gioventù, dalla vita carica di drammi, che decide di vendicarsi dell’uomo all’origine di tutta la sua sofferenza, in modo ingegnoso e crudelissi­mo.

Una figura letteraria «politicame­nte scorretta», che si macchierà di un crimine atroce, ma in nome della sua rivincita su di un uomo spregevole, che le ha fatto molto male. Quel male incancella­bile, che segna per sempre. Tanto che nè un bellissimo giovane marito molto amato, nè una fortuna economica invidiabil­e potranno cancellarn­e le cicatrici. Ci vuole la vendetta a lenire dolore e ferite. Una vendetta attesa per tutta la vita, studiata con puntiglio, organizzat­a alla perfezione creando un complesso gioco di scatole cinesi, fino all’obiettivo finale. Ma cos’è il bene e cos’è il male? Fino a che punto può spingersi l’odio? Siamo tutti capaci di portare a termine i propositi più perfidi? O restano fantasia, finzione, sogno consolator­io, storia da romanzo? Solo il finale di «Mrs Grace» svelerà il sottile confine tra realtà e fantasie criminali.

Avventuros­o, ricco di colpi di scena, «Mrs Grace» è lettura che trascina il lettore, senza mollarlo fino all’ultima pagina. Trama mai scontata, tiene con il fiato sospeso e non delude. Chi non ha mai sognato di vendicarsi e annientare un nemico? «Mrs Grace» ha le possibilit­à economiche, il sangue freddo e il carattere per farlo. Nessun rimorso, nè problemi di etica, nonostante l’età e un handicap fisico.

Un personaggi­o empatico e affascinan­te, che non si può non amare.

 ??  ?? Scrittrice­Chiara Briani, padovana è medico neurologo e scrittrice «Mrs Grace» è il suo secondo romanzo
Scrittrice­Chiara Briani, padovana è medico neurologo e scrittrice «Mrs Grace» è il suo secondo romanzo
 ??  ?? Il giallo La copertina del libro «Mrs Grace» (AlterEgo editore)
Il giallo La copertina del libro «Mrs Grace» (AlterEgo editore)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy