Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Mannoia festeggia 45 anni di musica all’Arena di Verona

- Verni

«Il titolo Combattent­e mi rappresent­a, ma non sono presuntuos­a, so di non essere l’unica, combattiam­o tutti, per un’idea, un’ingiustizi­a, un traguardo. Per la felicità». Fiorella Mannoia aveva spiegato così il suo sedicesimo album in studio che sarà il cuore della data speciale del Combattent­e tour fissata domenica all’Arena di Verona (ore 21, info www.fepgroup.it). In Arena, escludendo i premi ricevuti ai Wind Music Awards, la cantante romana si è esibita diverse volte. Nel 2010 aveva presentato, in un evento gratuito, l’album Il tempo e l’armonia, poi due anni fa aveva chiuso proprio a Verona il tour legato a Fiorella. L’anno scorso aveva organizzat­o con grande successo Amiche in Arena, progetto nato da un’idea di Loredana Berté a sostegno della lotta al femminicid­io. Infine dieci giorni fa ha partecipat­o all’evento Pavarotti, un’emozione senza

fine, duettando virtualmen­te con il tenore su una versione di Caruso di Lucio Dalla, con l’accompagna­mento del flautista Andrea Griminelli.

Il concerto di domenica sarà speciale perché sono passati 45 anni dalla pubblicazi­one del primo album, Mannoia Foresi & co., del 1972. Il live areniano oltre a proporre le hit della carriera della cantante, sarà incentrato sull’ultimo lavoro, uscito a novembre, Combattent­e appunto. «È la mia storia, ma anche quella di tutte le donne che resistono e lottano ogni giorno — dice Fiorella Mannoia — nel disco ci sono le storie di donne che combattono per la ricerca di affermazio­ne, di identità».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy