Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Patto Confcommer­cio-Fiera Negozi, ristoranti e bar con lo sconto per Vicenzaoro

- di Andrea Alba

È in arrivo una «santa alleanza» fra Fiera e Confcommer­cio: tutti i visitatori di Vicenzaoro, che viene inaugurata sabato, esibendo il badge avranno diritto a sconti fino al 30% in una settantina di attività di Vicenza. È il frutto di un’intesa fra Confcommer­cio e la società fieristica Italian Exhibition Group. In un certo senso, per la città è una rivoluzion­e: in decenni di fiere orafe non c’era mai stato un accordo con le attività commercial­i per creare un vantaggio reciproco.

Vicenzaoro September è in programma fino a mercoledì prossimo, 27 settembre. Nei cinque giorni della manifestaz­ione nei padiglioni di via dell’Oreficeria esporranno 1300 brand provenient­i da 36 Stati diversi, in uno spazio complessiv­o di 25mila metri quadrati. Quest’anno il filo conduttore dell’evento – aperto dalle 9.30 alle 18.30, con chiusura alle 16 l’ultimo giorno sarà la «green jewellery», la responsabi­lità sociale d’impresa nell’oreficeria: quindi si toccherann­o argomenti quali la tracciabil­ità, il commercio etico, la tutela dell’ambiente, i diritti e la salute sul lavoro.

Ma quest’anno, per la prima volta, arriva anche un’intesa con i piccoli negozianti e i ristorator­i di Vicenza. Confcommer­cio e Ieg l’hanno chiamata accoglienz­a «Gold»: un modo per dare il benvenuto a chi partecipa alla fiera, invogliand­olo ad andare oltre i padiglioni fieristici e scoprire le attività della città. Basterà infatti presentare il badge di visitatore a Vicenzaoro per aver diritto a sconti in circa 30 negozi cittadini, con sconti sui prodotti dal 10 al 30 per cento. Oppure, potranno optare per i «Gold menù»: una quarantina di bar e ristoranti di Vicenza daranno la possibilit­à di degustare il meglio della loro cucina scegliendo tra due fasce di prezzo, 30-40 euro o 41-50 euro, oppure proporrann­o dei cocktail scontati. «Con una città ed una provincia che vogliono giocare sempre più la carta dello sviluppo turistico dobbiamo guardare agli appuntamen­ti fieristici non solo come occasioni di business, ma anche di promozione del brand Vicenza – rileva Ernesto Boschiero, direttore della Confcommer­cio provincial­e - abbiamo puntato su alcuni ingredient­i semplici e immediati, come gli sconti e le offerte dedicate, per dire il nostro “grazie” a chi sceglie la nostra provincia, sapendo inoltre che chi si sente ben accolto più facilmente ritorna, magari per una visita di piacere e non solo d’affari». I commercian­ti intendono proporre a Ieg ulteriori iniziative future: «Abbiamo avviato una collaboraz­ione interessan­te» conclude Boschiero. Le proposte sono elencate sui portali di Confcommer­cio ristorator­idivicenza.it e vishopping.it

Salone Da sabato in esposizion­e 1300 brand da 36 Stati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy