Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Bus e parcheggio gratis per due ore: «Così favoriamo gli acquisti di Natale»

Park «Le Piazze» libero, il sindaco: «Sforzo economico, contributo per il commercio»

- Raffaella Forin © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BASSANO Corse dei bus gratuite e le prime due ore di parcheggio libere a «Le Piazze». È la strenna natalizia confeziona­ta dall’amministra­zione comunale per le prossime feste.

Nel centro storico bassanese si respira già aria di Natale. Nelle piazze sono in allestimen­to gli chalet del mercatino, aperto dal 18, che sarà preceduto dalla tradiziona­le manifestaz­ione «Sapori & Profumi» di scena da venerdì a domenica prossimi, e in qualche via sono pronti ad accendere le luminarie installate. Anche l’amministra­zione comunale ha già definito le strategie per rendere la città più accessibil­e ed accoglient­e nelle ultime settimane dell’anno. La più sostanzial­e riguarda la gratuità delle prime due ore di sosta nel parcheggio «Le Piazze» che con i suoi 420 posti è il più esteso della città. La giunta ha infatti deliberato che da venerdì primo dicembre al 7 gennaio non si pagherà il posteggio nei primi 120 minuti, ma solo per le ore successive nel caso di sosta prolungata. E dal 30 dicembre al primo gennaio, il park sarà completame­nte gratuito.

«È un provvedime­nto adottato per favorire lo shopping natalizio – ha spiegato il sindaco Riccardo Poletto – . L’anno scorso avevamo provato a spingere sul parcheggio interrato Il Ponte, ex Cadorna, applicando la stessa formula. Ma la risposta è stata tiepida. Quest’anno la ripetiamo spostandoc­i a Le Piazze». A detta del sindaco «la gratuità, per l’amministra­zione, rappresent­a uno sforzo economico, perché significa minori incassi dal pagamento del ticket, calcolati in circa 45 mila euro - ha aggiunto il primo cittadino – . Una somma consistent­e, che spesso passa in secondo piano o nemmeno viene presa in consideraz­ione. Vorremmo fosse intesa come un contributo al commercio cittadino».

Dal 30 dicembre al primo gennaio 2018, nel parcheggio si potrà invece sostare gratuitame­nte senza limiti di tempo. «In quei giorni sarà definitiva­mente completato il passaggio di gestione dell’impianto dalla ditta Nuraia alla municipali­zzata Sis, che ha già preso in mano le redini del park – ha sottolinea­to Poletto – . Per evitare possibili imprevisti con il ticket, disguidi alle casse per il pagamento e via dicendo, abbiamo deciso di tenere le sbarre alzate con accesso libero».

L’altra opportunit­à natalizia riguarda le corse degli autobus sulle otto linee urbane e sui collegamen­ti, andata e ritorno, per Romano d’Ezzelino, Pove del Grappa, Cartiglian­o e Cassola: dal 23 dicembre al 7 gennaio, niente biglietto per chi userà i mezzi pubblici per spostarsi. «Vogliamo favorire questa modalità di trasporto ancora sottoutili­zzata in città – ha chiarito l’assessore alla Mobilità Roberto Campagnolo - . Se si escludono le fasce orarie di entrata e uscita dalle scuole, i bus girano quasi vuoti, ma il costo del servizio resta uguale ed è, in parte, a carico del Comune». L’assessore ha spiegato come «Le entrate dalla bigliettaz­ione coprono solo un quarto della spesa totale. Eppure l’autobus sarebbe il sistema migliore per diminuire il traffico urbano e l’inquinamen­to. Per incentivar­e i bassanesi a sceglierlo - ha fatto sapere - stiamo mettendo a punto una serie di iniziative informativ­e e di promozione che saranno operative nei prossimi mesi, tra cui l’uso gratuito del servizio».

Entrate perse Poletto: «Dal primo dicembre al 7 gennaio i minori incassi saranno di circa 45mila euro»

 ??  ?? Aria di festa Sono in allestimen­to gli chalet del mercatino aperto dal giorno 18
Aria di festa Sono in allestimen­to gli chalet del mercatino aperto dal giorno 18

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy