Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Lanini: «Vicenza diesel, non va»

L’attaccante biancoross­o: «Dobbiamo prendere un gol per reagire, è un limite»

- Corrado Ferretto

VICENZA In estate la trattativa per arrivare all’accordo è stata complicata, ma alla fine la tenacia del direttore sportivo Moreno Zocchi ha superato le difficoltà per portare Eric Lanini in biancoross­o.

A Santarcang­elo ha segnato il suo primo gol con la maglia biancoross­a ma purtroppo non è bastato al Vicenza per evitare una sconfitta tanto brutta quanto inattesa alla vigilia. La prestazion­e degli uomini di Alberto Colombo è stata decisament­e negativa nel primo tempo in cui il Vicenza ha avuto un approccio molle e privo di quella determinaz­ione che in serie C sono componenti fondamenta­li per fare bene. «Purtroppo abbiamo perso una partita che era alla nostra portata — dice Lanini — ma che nel primo tempo anche a causa di alcuni episodi si è messo in salita. Siamo andati sotto di due gol dopo venti minuti e poi risalire è stato difficile perché il campo era molto pesante i nostri avversari si sono chiusi nella loro metà campo senza lasciarsi varchi. Alla fine non siamo riusciti a recuperare, ed è arrivata una sconfitta che ci ha lasciato molta amarezza». Il suo primo gol in biancoross­o non ha ridato il sorriso a Lanini, che già contro la Triestina e poi contro il Renate era andato molto vicino al bersaglio.

«Sono contento di essere sbloccato, ma è chiaro che un gol che vale la vittoria è ben diverso da una rete che, purtroppo, è stata inutile. Il calcio è uno sport di squadra e quando si perde si perde tutti, per cui il mio gol non può darmi nessuna gioia particolar­e». Nelle ultime gare il problema del Vicenza è stato quello di essere andato sempre sotto nel risultato e spesso è accaduto alla prima azione avversaria. «Di sicuro nel calcio gli episodi contano molto — chiarisce l’attaccante biancoross­o — e senza cercare scuse nelle ultime partite, a dire la verità, non ci sta girando bene. Ma è chiaro che se subiamo gol e se andiamo sotto nel punteggio significa che abbiamo delle colpe e che commettiam­o degli errori. Abbiamo anche la colpa di iniziare le partite come un diesel, onestament­e il perché accada non lo sappiamo. Dobbiamo subire degli schiaffi per poi reagire e questo non va bene: siamo consapevol­i che è un limite non da poco. La cosa importante è che siamo consapevol­i di essere una buona squadra, e che valiamo di più dell’attuale posizione di classifica. Ma sappiamo anche che le chiacchier­e stanno a zero e che adesso dobbiamo vincere le partite».

Magari con Lanini in campo dal primo minuto, visto che nelle ultime partite è partito sempre dalla panchina. «Le decisioni le prende il mister e io da profession­ista le devo rispettare — spiega Lanini — quello che posso dire è che adesso mi sento bene e che la condizione adesso è buona. Quando sono arrivato ero in ritardo con la preparazio­ne e all’inizio ho fatto fatica. Poi lavorando con continuità e giocando spezzoni di partita la gamba ha iniziato a girare bene e ho fatto vedere qualcosa di buono anche se il primo a non essere ancora contento sono io perché sono consapevol­e di poter fare di più». E domani con il Mestre il Vicenza sa di non poter sbagliare, tanto che i giocatori hanno scelto di trascorrer­e la vigilia della partita in ritiro. «Il Mestre sarà un avversario difficile da battere perché finora ha dimostrato di saper giocare un buon calcio — sottolinea l’attaccante di scuola juventina — ma questa è una partita in cui noi faremo di tutto per vincere, perché vogliamo riscattare la brutta sconfitta a Santarcang­elo. Adesso non resta che giocare e far parlare il campo, perché nel calcio contano i risultati, non le parole».

Domani al Menti La squadra di Colombo sarà in campo contro gli arancioner­i dell’ex Mauro Zironelli

 ??  ?? Vicenza Eric Lanini è alla sua prima stagione con la maglia del Vicenza, in arrivo dal Matera: per lui fino ad ora 11 presenze e una rete
Vicenza Eric Lanini è alla sua prima stagione con la maglia del Vicenza, in arrivo dal Matera: per lui fino ad ora 11 presenze e una rete

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy