Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Fibrosi cistica: la serata per raccoglier­e fondi

- R.F. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BASSANO Una serata di gala per promuove l’informazio­ne e la sensibiliz­zazione sulla fibrosi cistica e per raccoglier­e fondi da destinare ai progetti della fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus con sede a Verona. Una realtà, questa, che da decenni si occupa di trovare nuove cure per questa malattia.

«Amici per la Ricerca», questo il titolo dell’iniziativa tenutasi alla fine del mese scorso alla Casa dei Gelsi, è il frutto della collaboraz­ione di un gruppo di amici che aiuta Paolo e Donata Lovison nella raccolta dei finanziame­nti da destinare alla ricerca sulla malattia che ha colpito la loro figlia minore.

Un appuntamen­to che si rinnova da dieci anni a questa parte e che fin dall’inizio ha ottenuto un grande riscontro. Oltre alla cena, alla lotteria, ad un’asta di vini pregiati per raccoglier­e fondi, la serata è stata l’occasione per informare i presenti sulla fibrosi cistica, la patologia più diffusa fra le malattie genetiche gravi.

Grazie alla ricerca e alle cure, l’aspettativ­a media di vita è passata da pochi anni ai circa quarant’anni attuali. Negli ultimi anni si sono fatti passi da gigante nella ricerca, e finalmente sembra proprio che i nuovi farmaci, alcuni già in commercio, stiano aprendo la strada verso una cura definitiva.

 ??  ?? L’evento La serata di gala con cena a Bassano
L’evento La serata di gala con cena a Bassano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy