Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Vicenza, una settimana decisiva

Bilancio, scadenze, closing e derby con la «carta» a sorpresa della cordata lombarda

- Corrado Ferretto © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VICENZA A Vicenza da tempo si parla poco di calcio giocato. L’attenzione è tutta rivolta alle vicende societarie che da maggio vedono Boreas Capital impegnata nell’acquisto del club biancoross­o con la novità, però, di una nuova cordata lombarda che sta valutando molto concretame­nte la possibilit­à di acquistare il club.

I giorni da qui a sabato prossimo sembrano quelli decisivi per segnare il futuro della società di via Schio, qualunque sia la strada che verrà imboccata. Al momento non sono bastate ben due conferenze stampa (10 luglio e 13 novembre) tra Boreas e Vi.Fin. per arrivare alle firme che chiuderebb­ero ed ufficializ­zerebbero il passaggio delle quote alla holding lussemburg­hese. In questi sei mesi è accaduto di tutto: si è avvicinata al Vicenza anche una cordata rappresent­ata dal politico piemontese Fabio Sanfilippo, che per sua stessa ammissione ha firmato un preliminar­e il 3 ottobre senza poi concludere concretame­nte l’operazione. Ma Sanfilippo ancora oggi resta in attesa di capire cosa succederà pronto a cogliere, se capiterà, la possibilit­à di acquisire la maggioranz­a del club di via Schio. Adesso però è arrivato il momento della verità perché alle porte ci sono scadenze importanti: la prima il 16 dicembre, data entro cui la società biancoross­a dovrà provvedere al pagamento degli stipendi e contributi a calciatori e collaborat­ori, ma sono alle porte anche i pagamenti della rata annua dell’Iva (circa 588 mila euro), di quella corrente e del debito con il Comune (circa 42 mila euro).

Il club biancoross­o ha preso tempo, considerat­o che la trattativa per la cessione dovrebbe concluders­i entro pochi giorni, ma a meno di accelerazi­oni improvvise saranno ancora i soci di Vi.Fin. a dover mettere mano al portafogli­o per onorare le scadenze. Fuori tempo massimo, infatti, pare anche la cordata lombarda, che potrebbe rappresent­are la salvezza di un club che da troppo tempo convive con una situazione debitoria molto pesante e con risultati sportivi che dal 2001 hanno visto il Vicenza retroceder­e dalla serie A per finire ben quattro volte in serie C. Tre ripescaggi non sono bastati per permettere ai biancoross­i di mantenere la serie B che avrebbe permesso, con i contributi che in serie cadetta arrivano dalla Lega, di avere un aiuto importante nel tentativo di diminuire un debito che ad oggi è al centro delle discussion­i. Per Vi.Fin. il debito è pari a 13 milioni 780 mila euro, per Boreas Capital si deve aggiungere oltre un milione. Un dato certo lo consegnerà il bilancio della stagione conclusa lo scorso 30 giugno, ma l’iter per l’approvazio­ne non è ancora stato ultimato visto che la società dei revisori chiamata a pronunciar­si non si è ancora espressa. Non ci saranno problemi se il parere sarà favorevole e se i revisori dichiarera­nno che il bilancio è conforme alle norme e rispecchia lo stato patrimonia­le e finanziari­o del club. La società di revisione però potrebbe anche dare parere negativo o dichiarare l’impossibil­ità di esprimere un giudizio. Parere che non è però vincolante, in quanto l’assemblea dei soci può approvare ugualmente il bilancio. Già qualche anno fa i revisori evidenziar­ono la grave situazione generale del club mettendo in dubbio la continuità aziendale, ma il bilancio fu ugualmente approvato e il Vicenza ha proseguito, pur tra mille difficoltà, l’attività aziendale.

Il tutto mentre sabato, al Mercante, si giocherà il derby con il Bassano: un match inedito in campionato ma già visto anni fa in Coppa Italia. Un match tra deluse, con in palio una vittoria che pesa più dei semplici tre punti.

Sul campo Sabato derby inedito in campionato con il Bassano, tra squadre fin qui deludenti

 ??  ?? Vicenza Giorni di fuoco per il futuro del club biancoross­o, che potrebbe passare di mano con un colpo a sorpresa inatteso
Vicenza Giorni di fuoco per il futuro del club biancoross­o, che potrebbe passare di mano con un colpo a sorpresa inatteso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy