Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Michele Fabbro, un bassanese in Star Wars

Michele Fabbro, il mago degli effetti speciali nel film sui cavalieri Jedi

- Centin

Il ritorno sul grande schermo dell’universo creato da George Lucas è già un successo al botteghino. Ma «Star Wars: Gli Ultimi Jedi» è soprattutt­o un successo personale per il bassanese Michele Fabbro che, nel team della Industrial Light & Magic (ILM) creata proprio da George Lucas e ora di proprietà della Disney corporatio­n, ha realizzato parte degli effetti speciali della pellicola, creando le esplosioni innescate durante gli attacchi stellari ai ribelli, ma anche delle scene di combattime­nto.

Sequenze spettacola­ri, incredibil­i, ma al contempo così realistich­e, frutto di sette impegnativ­i mesi: «Giorno e notte senza stop a creare, provare, rivedere: è stato durissimo, una bella sfida, ma ne è valsa la pena», spiega Fabbro, che ora che il lavoro a Londra (dove abita dal 2003) è terminato e l’ottavo film della saga è uscito nelle sale, si concede un po’ di riposo nella sua Bassano, con i suoi amati genitori e il fratello Claudio. Non senza andare con loro cinema, per vedere il film che porta anche la sua firma. «Star Wars è stata la più bella esperienza dei miei vent’anni di lavoro – ammette il 43enne – , la realizzazi­one di un sogno: sì perché ho iniziato a fare questo lavoro proprio sognando di poter lavorare un giorno per Guerre Stellari, la mia grande passione fin da piccolo, e ora questo sogno si è realizzato, la mia più grande soddisfazi­one».

Quando si concede all’intervista, Fabbro sembra quasi stupito di tanto interesse nei suoi confronti e tradisce dell’imbarazzo. Eppure è un grande creatore di effetti speciali digitali dell’industria del cinema. Il suo lavoro alla tastiera non è solo legato a regole di matematica e fisica, ma è creazione pura, arte. E’ non è certo da tutti saper riprodurre situazioni, fantasie, reazioni e percezioni che nella realtà è impossibil­e realizzare. «Se una volta i pittori usavano tele e pennello, io ora ho il pc: considero il mio lavoro un’arte – spiega - e i miei colleghi inglesi mi riconoscon­o che da italiano ho l’arte nel sangue». La sua è una carriera in ascesa: ha iniziato a Milano, sempre nel campo degli effetti speciali digitali per pubblicità e film, poi è approdato a Londra, alla Framestore, come senior VFX Technical director. A marzo è stato chiamato alla Industrial Light & Magic, la creatura di Lucas. Lui è il Re Mida della pellicola: ogni film a cui lavora è un successo. Da «Harry Potter» a «War Horse» di Steven Spielberg, da «Sherlock Holmes» a «Getaway» solo per dirne alcuni. Suoi anche alcuni effetti speciali di «Ready Player One» di Spielberg atteso per il 2018. E ora che farà? «A gennaio ricomincio con lo spin-off di Star Wars».

 ??  ??
 ??  ?? L’artista e l’opera A Michele sinistra, Fabbro, bassanese di 45 anni; a destra una scena del film «Star Wars 8: Gli ultimi Jedi»
L’artista e l’opera A Michele sinistra, Fabbro, bassanese di 45 anni; a destra una scena del film «Star Wars 8: Gli ultimi Jedi»
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy