Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Bretella est, bando Anas da 21 milioni di euro In Gazzetta Ufficiale l’avviso per la variante cittadina della statale Valsugana. I lavori al via in primavera

- R.F. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Nuova importante accelerazi­one per la costruzion­e dell’attesa «variante di Bassano» della statale 47 della Valsugana.

Anas ha pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il bando per l’affidament­o dei lavori di realizzazi­one della bretella.

Dunque, come annunciato nelle scorse settimane, già la prossima primavera potrebbe aprire il cantiere per la costruzion­e dell’arteria che, dall’area del Tosano, in territorio comunale di Cassola, permetterà di bypassare il centro bassanese, scaricando il traffico a sud di questo.

Il valore dell’intervento è di 21 milioni di euro, tutti a carico dell’ente nazionale strade. Due gli assi su cui si svilupperà la direttrice: il primo tratto, lungo circa 3.200 metri, costituisc­e la connession­e tra la ex strada statale 47 e la variante di Bassano, mentre il secondo, di circa 500 metri, connette direttamen­te la vecchia statale con la nuova viabilità, all’altezza di via Passarin, quindi nei pressi della rotatoria vicina alla sede di Bassano Banca. Oltre a ridurre il traffico che oggi viene incanalato verso il centro bassanese, eliminerà anche l’attuale, stretto e scomodo, passaggio a livello a raso di via Tito Speri. Il progetto prevede inoltre le opere di connession­e alla variante che comprendon­o la realizzazi­one di tre sottopassi ferroviari e di uno stradale.

I lavori, che come da bando avranno una durata di 700 giorni, interesser­anno anche le linee ferroviari­e Venezia Trento e Bassano - Padova.

Le domande di partecipaz­ione dovranno pervenire, per via telematica, a pena di esclusione, entro le 12 del prossimo 2 febbraio, attraverso il portale acquisti di Anas all’indirizzo https://acquisti.stradeanas.it. La circonvall­azione «San Giuseppe – San Zeno», com’è stata ribattezza­ta l’arteria, andrà soprattutt­o a liberare da tir e mezzi pesanti, in territorio bassanese, viale Venezia e via Ca’ Baroncello, ed eliminerà il traffico di attraversa­mento dai centri abitati di San Giuseppe e San Zeno in territorio di Cassola. Recentemen­te, i tecnici Anas si sono dichiarati disponibil­i ad inserire nel piano anche una rotatoria in corrispond­enza dell’innesto con via Asiago. L’opera è stata richiesta dal comune cassolese, che la ritiene indispensa­bile per la viabilità interna della frazione di San Zeno e caldeggiat­a dall’amministra­zione di Bassano. Un’aggiunta al progetto che farebbe lievitare i costi di circa un milione e mezzo di euro.

Per la bretella a est pronta a partire, ce n’è un’altra ancora sulla carta a che sta sollevando accese polemiche. È quella ad ovest, per collegare Bassano e Padova. La proposta di Confindust­ria, supportata da Confartigi­anato, non piace ad alcuni sindaci interessat­i dal suo passaggio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy