Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Proia, bomber per un giorno Ravenna ko, il Bassano si rialza

Due gol della mezzala. Vittoria di rimonta che lancia la gestione Colella

- Dimitri Canello © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Si riaccende la luce per il Bassano. Quasi all’improvviso e con il protagonis­ta che non t’aspetti. Non un attaccante, non un centrocamp­ista offensivo, ma quel Federico Proia che di mestiere i gol li dovrebbe nella migliore delle ipotesi far fare, più che realizzarl­i. Ne fa addirittur­a due, entrambi pesantissi­mi, entrambi determinan­ti per scacciare i fantasmi di un periodo da incubo per la squadra gialloross­a.

Il 2-1 che esce al Benelli dà un seguito al soffertiss­imo 1-0 col Fano e mette in cassaforte per il Bassano e per il tecnico Giovanni Colella altri tre punti preziosiss­imi. Punti che fanno morale, soprattutt­o fanno classifica e che servono probabilme­nte anche per resettare mentalment­e le angosce di un anno non buono, che va finalmente in soffitta.

E che da ieri fa un po’ meno paura, in attesa del mercato di gennaio, dove il primo acquisto gialloross­o dovrebbe essere il centrocamp­ista Loris Zonta, bassanese e di proprietà dell’Inter, ma in prestito nei primi sei mesi dell’anno a Pisa. Un affare, questo, praticamen­te concluso e che potrebbe essere annunciato molto presto dalla società dei Rosso. Quanto al secondo colpo, potrebbe essere il centravant­i del Padova Matteo Chinellato, che nelle idee di Werner Seeber dovrebbe sostituire Francesco Grandolfo, infortunat­o. Il Padova ha già dato disponibil­ità all’affare e vorrebbe in cambio Michael Fabbro, con conguaglio da definire, mentre si aspetta l’accettazio­ne del giocatore, che non è ancora arrivata.

Nel frattempo si guarda al campo, che porta con sé una vittoria assai gradita. Ottenuta in rimonta, dopo il gol di De Sena al 21’ che aveva fatto rivedere i solito fantasmi. Sul cross di Cenci, la spaccata dell’attaccante sorprende tutti e infila Grandi. Ma stavolta il Bassano non resta inerme a subire e al 34’ pareggia: cross di Botta e colpo di testa di Proia che sfrutta alla perfezione il varco giusto e firma il suo primo gol stagionale.

Non è finita qui, perché c’è ancora tutto il tempo di completare la rimonta e la rimonta tanto attesa arriva al 17’. Ancora un cross, stavolta di Venitucci e ancora un inseriment­o perfetto di Proia che si porta a casa il pallone griffando la doppietta delle meraviglie. Finale palpitante, con il Ravenna all’assalto e l’ingresso sulla scena dell’ex Tommy Maistrello che per poco non regala l’ennesima amarezza. Al 93’, in pieno recupero, il centravant­i fa da sponda per Marzeglia, per il pari sembra fatta ma capitan Bizzotto salva sulla linea con un recupero ai limiti del prodigio.

Insomma, Giovanni Colella potrebbe finalmente aver trovato la chiave per riportare in alto il Bassano. Il ko all’esordio col Vicenza è dietro le spalle, due vittorie in una settimana fanno bene al morale. Anzi benissimo, figuriamoc­i poi a dare uno sguardo a una classifica decisament­e migliore di un paio di settimane fa. Con tutto quello che ne consegue.

 ??  ?? Sorrisi per due Federico Proia (a sinistra) con Nicolò Bianchi dopo la partita
Sorrisi per due Federico Proia (a sinistra) con Nicolò Bianchi dopo la partita

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy