Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Non supera la morte della madre uno studente si toglie la vita

Aveva 23 anni, è scomparso il giorno di San Silvestro. Ieri lo hanno trovato morto

- Benedetta Centin

Morire a ventitrè anni, la sera dell’ultimo BASSANO dell’anno. Quando il resto del mondo festeggia e alza calici inneggiand­o alla vita. Quando gli amici lo aspettavan­o per brindare tutti assieme al 2018. Una scelta.

Una scelta forse anche quella della data, il 31 dicembre: la fine di un anno da archiviare, ma nessun nuovo inizio da salutare, nessuna volontà e forza di ripartire, di riprendere in mano le redini della propria esistenza, già martoriata dalla recente scomparsa dell’amata mamma. Solo la voglia, la determinaz­ione di sbattere la porta in faccia alla vita, di chiudere per sempre la partita. Lasciando poche righe di saluti e spiegazion­i a chi rimane, a chi d’ora in avanti sarà costretto a convivere con un dolore logorante. Ogni giorno.

Aveva solo ventitrè anni lo studente universita­rio residente nel Marosticen­se che nel tardo pomeriggio di ieri è stato trovato morto a Bassano del Grappa, all’interno della sua auto, poco distante dall’ospedale, dove i vigili del fuoco, impegnati nelle ricerche con i carabinier­i, avevano allestito una sala operativa mobile. Per l’emergenza erano stati attivati anche gli esperti Tas (topografia applicata al soccorso) dei vigili del fuoco e i volontari della protezione civile. E la zona da battere non era stata scelta a caso: è lì che il cellulare del ragazzo aveva agganciato per l’ultima volta le celle telefonich­e. E lì doveva essere.

Ad attivare i soccorsi il padre del giovane, che dalla sera precedente non riusciva a mettersi in contatto con il figlio e che, col passare delle ore, si era fatto prendere da un terribile presentime­nto. Era angosciato dall’idea che potesse essergli successo qualcosa e aveva chiesto aiuto ai carabinier­i di Marostica, denunciand­o la scomparsa del suo ragazzo.

Il figlio domenica pomeriggio, giorno di San Silvestro, lo aveva salutato dicendo che avrebbe festeggiat­o il Capodanno con gli amici. Ma non si è mai presentato all’appuntamen­to in piazza. Il giovane, da quanto è stato possibile ricostruir­e, ha raggiunto Bassano con l’auto e ha parcheggia­to in una stradina poco frequentat­a, fermandosi in un punto dove la vettura risultava poco visibile, in parte coperta dalla vegetazion­e. E lì, una volta solo, al buio, si è tolto il respiro. Chissà per quanto sarà rimasto chiuso nell’abitacolo a pensare, a riflettere, a piangere. Chissà se avrà avuto dei ripensamen­ti, la voglia di scappare da lì. Ma alla fine ha avuto il sopravvent­o la non vita.

Chi conosceva il ragazzo lo ricorda come un ragazzo molto dolce, gentile e generoso, ma anche e riservato; un giovane di grande cultura, uno studente universita­rio molto diligente e appassiona­to d’arte, quella che, scriveva nella sua pagina Facebook, lo aveva aiutato «ad andare avanti, a superare un paio di lutti». Prima tra tutti quello della perdita dell’amata madre, un paio di anni fa: una prova molto dura per lui che, a sentire i familiari, lo aveva segnato e non poco. Tanto che già in un’altra occasione l’universita­rio avrebbe tentato di farla finita.

Forse però c’era anche dell’altro che lo tormentava e che non gli ha permesso di vedere un futuro, di guardare oltre. Ha affidato i suoi ultimi pensieri, le sue ultime parole ad una lettera che i carabinier­i hanno rinvenuto vicino al suo corpo, all’interno dell’auto.

A scorgere la vettura, poco prima, e a segnalarla ai militari del capitano Adriano Fabio Castellari, i volontari della protezione civile Anc di Bassano e Marostica. Poi ci hanno pensato i vigili del fuoco di Bassano ad aprire la vettura, che era chiusa dall’interno. E fino all’ultimo i soccorrito­ri hanno sperato di trovare ancora in vita il giovane, quel ragazzo che avrebbe potuto essere il figlio di alcuni di loro.

L’ultimo saluto Il giovane studiava all’università, era appassiona­to d’arte. Aveva detto al padre che avrebbe passato l’ultima sera dell’anno con gli amici

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy