Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Capodanno, prese d’assalto tutte le piazze

- G.M.C.

Tremila persone in BASSANO piazza a Marostica, quattromil­a nel palaghiacc­io di Asiago e una folla pure in centro a Bassano. Come ogni anno, la notte di Capodanno nel Bassanese e sull’Altopiano dei Sette Comuni ha richiamato molte persone in centro e nelle strade.

Merito degli eventi - per lo più musicali - organizzat­i per trascorrer­e in compagnia le ultime ore del 2017 e salutare con un brindisi i primi momenti del nuovo anno e che si sono tenuti in molte città anche della provincia di Vicenza.

La Pro loco di Bassano ha portato in piazza della Libertà la musica del gruppo «Novaluna party band», che fino alle 3 di mattina ha richiamato centinaia di persone come giovani, adulti, famiglie.

Oltre tremila, invece, i vicentini - e non - che si sono radunati in piazza degli Scacchi a Marostica, dove il Comune, in collaboraz­ione con i locali del centro, ha organizzat­o la festa di San Silvestro: oltre alle musiche del dj Richard Markz nello scenario notturno della città vicentina è andato in scena un gioco di luci e uno spettacolo pirotecnic­o, con il quale si è celebrato l’arrivo del 2018 assieme al tradiziona­le incendio (spettacola­re) del castello. Il tutto, poi, con la pista di pattinaggi­o sul ghiaccio sempre in funzione e per l’occasione gremita di pubblico.

Infine, fra le iniziative più attese e più partecipat­e di tutta la provincia, quella organizzat­a in altopiano: Comune di Asiago e «Due punti eventi» hanno messo in piedi «Aspettatev­i di tutto», ovvero uno spettacolo all’interno del palaghiacc­io fatto di musica, danza e spettacoli, dalle 21 alle 5 di mattina.

Ed è stato un evento partecipat­o: in quattromil­a hanno preso d’assalto la località dell’altopiano, grazie anche all’organizzaz­ione dei trasporti: bus navetta da molte città del Vicentino (Schio e Thiene in primis) e del Padovano (dai Comuni della Riviera del Brenta) hanno portato ad Asiago migliaia di giovani, decretando il successo del veglione di capodanno in Altopiano. Iniziativa, tra l’altro, che per la località turistica è un buon viatico in vista di tutta la stagione di turismo invernale.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy