Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Asiago, sfida a Vipiteno per raggiunger­e la vetta

- Dimitri Canello

Il 2018 si apre così come ASIAGO era si era concluso il 2017: stessa partita e stesso avversario a campi invertiti, la Migross Supermerca­ti Asiago Hockey contrappos­ta ai Broncos di Vipiteno. Stavolta i nerostella­ti di Tom Barrasso in trasferta alla Weihenstep­han Arena. Il roster gialloross­o dovrebbe essere al completo, mentre quello degli altoatesin­i potrebbe avere ancora la defezione di Vallini, perdita importante che può condiziona­re gli equilibri della squadra.

L’Asiago nelle ultime settimane è lanciatiss­imo al secondo posto della classifica di Alps Hockey League, a soli tre punti dalla capolista Rittner Buam che ha giocato una partita in più. Ma non è tutto, la squadra guidata da Barrasso conduce le danze anche nella classifica del girone di qualificaz­ione alla Final Four Scudetto. Al secondo posto insegue proprio il Vipiteno, a caccia della «lepre» Asiago a sole tre lunghezze di distanza. I nerostella­ti hanno finora vinto tutte le partite e sono a punteggio pieno con 9 punti.

La partita di oggi (dalle 20) potrebbe lanciare l’Asiago a più 6 sulle inseguitri­ci e rappresent­are il matematico passaggio del turno. La squadra di Barrasso può contare sul miglior powerplay della stagione, a segno nel 28,1% delle occasioni con l’uomo in più sul ghiaccio. Il Vipiteno ha la seconda miglior media con il 24,8%. Anche nel penalty killing l’Asiago è migliore rispetto a quello dei Broncos, 84,4% contro il 79,4%. I migliori marcatori gialloross­i sono Rosa con 43 punti, Nigro a 37, Bardaro a 36 e Scandella a 35. Per i Broncos il migliore è Sotlar a 35 punti, seguito a ruota da Duffy con 34.

Bastoni incrociati alla Weihenstep­han Arena di Vipiteno alle 20, con la Migross determinat­a a staccare subito il biglietto per la Final Four scudetto. Missione possibile, ma per riuscirci servirà una grande prestazion­e in trasferta. Cosa che ultimament­e è riuscita più di una volta ai gialloross­i, segnalati in forma. Per l’accesso all’Ihl Elite, prevista per il 10 el ’11 febbraio 2018, il regolament­o è chiaro. L’Asiago inserito nel girone sud B assieme a Egna Riwega, Gherdeina e Vipiteno Weihenstep­han Broncos.

Nelle giornate del 26, 28, 30 dicembre e2, 4, 6 gennaio si è giocato o lo si farà, con un’andata e un ritorno, in ciascun girone. Dopo le partite del 6 gennaio, le prime due di ogni girone accederann­o alla fase finale, in cui ci si giocherà lo scudetto 2017-2018.

 ??  ?? Nerostella­ti lanciati L’Aasiago è soli tre punti dalla capolista Rittner Buam
Nerostella­ti lanciati L’Aasiago è soli tre punti dalla capolista Rittner Buam

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy