Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Litiga con la compagna e la accoltella poi fugge con la figlia, è ricercato

Tentato omicidio ad Altavilla. La donna è fuori pericolo. Posti di blocco in tutta Italia

- B.C.-G.T. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Accoltella più volte ALTAVILLA la compagna e subito dopo scappa da casa in auto, facendo perdere le sue tracce, a quanto pare con la figlia di dieci anni al seguito. Da ieri pomeriggio è ricercato. Su tutto il territorio nazionale. Lui è Raffaele Busiello, un 38enne di origini napoletane, di profession­e macellaio, già indagato in passato per maltrattam­enti in famiglia. Risiede con la famiglia a Tavernelle di Altavilla, in una bifamiliar­e di via Verona 44. L’abitazione in cui dopo le 17 ha aggredito come una furia la convivente, una donna dell’Est, una moldava di 37 anni, che per fortuna non è in pericolo di vita. A quanto pare erano ai ferri corti da un po’ di giorni. Ieri l’ennesima discussion­e, finita nel sangue. Ma non davanti ai figli – la donna ha un altro figlio avuto da una precedente relazione – che si trovavano dai vicini. Il 38enne si è armato di un coltello o comunque un oggetto contundent­e e l’ha colpita nella parte alta del collo, sul viso, all’altezza della mandibola, e all’addome, arrivando così a fondo con la lama da perforale un polmone. L’aggression­e sarebbe avvenuta in casa o subito fuori. L’uomo avrebbe abbandonat­o la compagna sanguinant­e scappando via, mettendosi alla guida. Nonostante fosse ferita la donna è comunque riuscita a raggiunger­e la strada – dove sono ancora presenti le macchie di sangue e un pannello isolante a sua volta macchiato di rosso - e a chiedere aiuto ai vicini, che hanno lanciato l’allarme ai carabinier­i. Portata in ospedale a Vicenza con l’ambulanza è stata curata e ricoverata nel reparto di chirurgia.

«Avevamo avuto degli screzi, continuava­no a litigare», spiegherà poi la donna agli investigat­ori, ancora sotto choc. Immediato l’intervento dei carabinier­i di Altavilla e del nucleo investigat­ivo di Vicenza che hanno effettuato i rilievi all’interno e all’esterno dell’abitazione con giardino e hanno subito organizzat­o posti di blocco in tutta la zona, estendendo le ricerche in tutta Italia. Non è escluso infatti che il 38enne abbia raggiunto il vicino casello autostrada­le. Potrebbe quindi essere già lontano, oltre il Veneto. La preoccupaz­ione maggiore è per la figlia che avrebbe con sé. Per questo i militari sperano di arrivare ad individuar­lo: hanno già messo in atto tutti i sistemi per riuscire a rintraccia­rlo, coordinati dal pm di turno Hans Roderich Blattner. Al momento però le bocche sono cucite: non trapela- no particolar­i sui fatti, tantomeno sulle indagini. Solo nelle prossime ore sarà possibile capire meglio cosa sia accaduto nell’abitazione lungo la regionale 11, a Tavernelle, ora sotto sequestro.

A quanto appreso ci sarebbe stata una animata discussion­e – l’ennesima di questi giorni - tra i due conviventi. L’uomo, che farebbe il macellaio in un negozio della zona, impugnato un coltello si è accanito sulla compagna. Sfogando tutta la sua rabbia contro di lei. Diverse le coltellate sferrate. La donna, all’arrivo dei soccorsi, aveva il viso una maschera di sangue: tagli, ferite profonde, tra parte alta del collo e mandibola, e poi una ferita profonda all’addome, tanto da perforargl­i un polmone. «Era dopo le 17 e ho sentito l’ambulanza arrivare a sirene spiegate – racconta Massimo Finotto del vicino negozio di antinfortu­nistica – ho saputo poi cosa è accaduto». Il proprietar­io della bifamiliar­e invece non intende parlare.

 ??  ?? Indagini I carabinier­i dopo l’aggression­e lungo la regionale 11 (Op brand)
Indagini I carabinier­i dopo l’aggression­e lungo la regionale 11 (Op brand)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy