Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Funerale unico in chiesa per i fidanzati Alex e Luca Il parroco: «Rispetto»

Domani ad Arzignano le esequie dei ragazzi. Le famiglie hanno chiesto la cerimonia comune. Sui social il cordoglio degli amici

- Benedetta Centin Davide Orsato © RIPRODUZIO­NE

Saranno insieme anche VICENZA nell’estremo addio. Un solo funerale, ad Arzignano, parrocchia di San Giovanni Battista, zona Villaggio Giardino, per Luca Bortolaso e Alex Ferrari, i due fidanzati di 21 anni soffocati martedì dal monossido di carbonio nella casa di montagna di Ferrara di Monte Baldo, in provincia di Verona. La decisione è arrivata ieri pomeriggio, su esplicita richiesta delle famiglie. Il rito funebre si terrà domani alle 14,30. La chiesa non è stata scelta a caso. Le due parrocchie di provenienz­a dei ragazzi, infatti, Bagnolo di Lonigo (dove viveva Luca) e San Bortolo di Arzignano erano troppo piccole per ospitare la folla di parenti, amici e conoscenti che si prevede arriverà per l’estremo saluto. Viceversa, la chiesa di Villaggio Giardino, oltre ad essere tra le più capienti della zona, può contare anche su un ampio parcheggio.

Da parte delle due unità pastorali, Arzignano e Lonigo, per l’appunto, non è arrivata nessuna opposizion­e. «C’è rispetto per quella che stata la loro relazione - spiega don Roberto Castegnaro, il parroco che celebrerà i funerali non li consideria­mo di certo pubblici peccatori. La Chiesa condanna l’omosessual­ità esibita, io non ho conosciuto direttamen­te nessuno dei due, ma non mi sembra fosse questo il caso». Del resto, celebrare insieme i funerali è qualcosa di comune, quando ci sono tragedie che coinvolgon­o diverse persone. «In questo modo - conclude don Castegnaro - le molte persone che conoscevan­o e volevano bene a entrambi li possono salutare nella stessa occasione».

Il giorno dopo i fatti, la notizia della morte dei due giovani ha fatto il giro del web: «Mi si è gelato il sangue e non riesco a farmene una ragione, non so nemmeno che dire, ciao Luca e Alex», «Eravate persone totalmente fantastich­e e speciali», «Mancate già». Sono decine i messaggi postati su Facebook dai tanti amici della coppia. A lasciare un pensiero commosso anche il cantante sardo, già vincitore di «Amici», Marco Carta, del quale Luca Bortolaso era storico fan. Nella fanbase Worldpaper il 21enne era conosciuto come Luca Cartino, ed è così che il cantante lo saluta, nell’addio postato in rete. «Adesso abbiamo una stella in più nel cielo da ammirare – ha scritto Carta in Facebook -. Non dimentiche­rò mai il tuo sorriso e la tua dolce timidezza. Ciao Luca Cartino» (chiude un cuoricino). Un post, questo, a cui sono seguiti centinaia di commenti.

Il nonno di Luca, Dino Bortolaso. non riesce a darsi pace: «È inspiegabi­le, Luca sapeva che doveva stare attento su certe cose, ma ora non c’è più nulla da fare – racconta - ; mio figlio ora attende solo di poterlo vedere, è il secondo figlio che perde, 22 anni fa era toccato alla bimba di appena 65 giorni, una morte bianca».

A ricordare Alex Ferrari è Christophe­r, vicentino di 20 anni, attivista di Arcigay Vicenza, che aveva avuto una breve relazione con lui. «Alex era una bellissima persona, aperta di mente, intelligen­te, riusciva a tirare fuori il meglio delle persone – lo descrive - mi ha lasciato il segno, mi ha dato la forza di realizzare tante cose, di uscire dal guscio facendo comingout e prestandom­i all’attivismo, lui lo aveva fatto nel suo piccolo con video, partecipan­do a pride e manifestaz­ioni anche contro l’omofobia». Christophe­r non riesce a farsi una ragione di quanto accaduto: «Alex pensava sempre a tutto, era una persona con la testa sulle spalle, forse è stata una disattenzi­one, una fatalità». Con il 20enne saranno presenti ai funerali anche altri attivisti di Arcigay Vicenza, primo tra tutti il presidente Thomas Tedesco. «Ci saremo certo, valuteremo con la famiglia se anche ufficialme­nte». Ieri intanto il sindaco di Arzignano, Giorgio Gentilin, ha lasciato un mazzo di fiori lungo la strada in cui martedì ha perso la vita un 17enne, ricordando anche Ferrari. «Voglio esprimere la mia vicinanza, quella della Giunta, del consiglio comunale e dell’intera cittadinan­za alle famiglie colpite da questi gravi lutti, speranzo che possa portare un po’ di conforto».

Il cantante Marco Carta Adesso abbiamo una stella in più nel cielo da ammirare. Non ti dimentiche­rò mai, Luca

 ??  ?? Tragedia sul Monte Baldo Alex Ferrari e Luca Bortolaso (con la maglia chiara), 21 anni, in una foto che ritrae la loro serenità e gioia di stare insieme. Erano fidanzati da quasi due anni Sono morti martedì uccisi dal monossido in una villetta sulla...
Tragedia sul Monte Baldo Alex Ferrari e Luca Bortolaso (con la maglia chiara), 21 anni, in una foto che ritrae la loro serenità e gioia di stare insieme. Erano fidanzati da quasi due anni Sono morti martedì uccisi dal monossido in una villetta sulla...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy