Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Condannato il falso ginecologo Risarcimen­ti per 1,6 milioni

Sentenza della Corte dei Conti: Stampini dovrà versarli a due ospedali

- Alberto Zorzi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La Corte dei Conti di VENEZIA Trento l’aveva già condannato a risarcire all’azienda sanitaria provincial­e oltre 483 mila euro, sentenza confermata nei giorni scorsi dalla sezione d’appello di Roma.

Ma ora per Andrea Stampini, il geometra che per oltre trent’anni ha lavorato come ginecologo negli ospedali di Trentino e Veneto senza essere laureato – questa la tesi degli inquirenti –, arriva una stangata ancora peggiore: la Corte dei Conti del Veneto l’ha infatti condannato a risarcire un milione e 542 mila euro all’ex Usl 3 di Bassano (oggi Usl 7 Pedemontan­a) e 40 mila euro all’ex Usl 13 di Mirano, oggi confluita nell’Usl 3 Serenissim­a. Stampini, come aveva chiesto il pm contabile Chiara Imposimato, dovrà infatti restituire gli stipendi di quei 17 anni in cui lavorò all’Ostetricia e Ginecologi­a dell’ospedale di Bassano, di cui riuscì perfino a diventare il primario, e anche di quell’anno a Dolo in cui, da pensionato, ottenne una consulenza come guardia medica notturna nel medesimo reparto.

A incastrare Stampini erano state le indagini dei carabinier­i del Nas. L’uomo infatti si era iscritto all’Ordine dei medici di Ferrara grazie un falso certificat­o di laurea datato 1978, a suo dire conseguito all’Università di Bologna. Ma i militari avevano scoperto che in realtà aveva solo sostenuto sette esami a Ferrara, mentre a Bologna non aveva passato nemmeno uno scritto. Anzi, il 31 marzo 1984 la stessa università l’aveva dichiarato decaduto dopo gli 8 anni di inattività previsti dalla legge. Tesi che la difesa dell’uomo ha cercato di smontare, affermando che a dirlo dovrà essere la giustizia penale, visto che ci sono un processo già in corso a Venezia e un’indagine a Vicenza per esercizio abusivo della profession­e.

A Venezia il pm Giorgio Gava accusa Stampini anche di lesioni gravissime, perché durante un parto da lui seguito il 26 dicembre 2014 all’ospedale di Dolo era nato un bimbo oggi tetraplegi­co. Proprio un mese e mezzo fa si è svolta a Venezia un’udienza drammatica, nel corso della quale la madre, una donna di Camponogar­a, ha raccontato quello che era accaduto: «Quando mio figlio è nato, non l’ho sentito piangere e ho capito che c’era qualcosa che non andava - ha raccontato - Mio figlio ha quasi tre anni, non parla, non cammina, non sa usare le mani».

Ma quello è il fronte penale, che si deciderà nelle prossime udienze. Intanto, i giudici della Corte dei Conti hanno stabilito che Stampini ha creato un enorme danno erariale alle aziende sanitarie, che sommando Trentino e Veneto tocca i due milioni di euro. «Il collegio ritiene comprovata in capo al convenuto l’assenza del titolo di studio - scrivono i magistrati - Gli emolumenti a tal titolo corrispost­i integrano un danno per l’ente pubblico». Anche perché, spiega la Corte, se l’amministra­zione richiede certi titoli come la laurea, tanto più in un lavoro delicato come quello medico, è perché è richiesta una prestazion­e profession­ale di alto livello. Quella che Stampini, su cui da anni arrivano anche delle segnalazio­ni per parti problemati­ci, non avrebbe dato.

 ??  ?? Danni Andrea Stampini, il falso ginecologo di Bassano, dovrà restituire 17 anni di stipendi al San Bassiano
Danni Andrea Stampini, il falso ginecologo di Bassano, dovrà restituire 17 anni di stipendi al San Bassiano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy